Indietro

Giganti a confronto su #PDESocialClub

1 luglio 2022 | feltrinelli
Giganti a confronto su #PDESocialClub

Garth Nix e Laini Taylor conversano di libri e scrittura a partire dalla ripubblicazione di Sabriel

Giovedì 7 luglio, come sempre alle 18.00, #PDESocialClub chiude per ferie. E lo fa col botto, mettendo a confronto uno dei più amati autori di fantasy, l’australiano Garth Nix, appena uscito da Fazi con Sabriel, primo episodio della saga del Vecchio Regno, e una sua lettrice entusiasta, poi diventata a sua volta apprezzata romanziera, l’americanissima Laini Taylor, conoscenza di lunga data dei lettori di fantasy italiani, visto che al 2018 risale il suo esordio italiano con Il sognatore. Lo scorso anno è arrivata al suo quinto romanzo pubblicato da Fazi, Sogni di mostri e divinità, con il quale ha concluso la trilogia La chimera di Praga. A condurre le danze, la più autorevole tra le fantasy blogger, Tiffany, di Miss Fiction Books.

Cliccate sul banner per il link dell’evento

Pubblicato nel 1995, Sabriel è un classico del genere, tradotto in decine di lingue e venduto in milioni di copie in tutto il mondo. Tant’è che “Time” lo ha inserito nella lista dei cento migliori romanzi Young Adult di sempre. Dal canto suo, Laini Taylor ha dichiarato che Sabriel è «Uno dei libri che mi ha fatto diventare una scrittrice fantasy». In Italia era assente ormai da anni e brava Fazi che lo ha riportato sui banchi delle librerie.

Giovedì, Garth Nix e Laini Taylor avranno di che conversare, a partire dalle avventure di Sabriel nel cuore del Vecchio Regno alla ricerca del padre imprigionato nel regno dei Morti, che tolto di mezzo il loro antico guardiano potranno tornare nel mondo dei vivi. Come si costruisce un romanzo fantasy? Quali sono i passaggi, a volte segreti, altre assolutamente evidenti che tengono in contatto il “genere” con il grande mare della letteratura? Che rapporto lega un autore ai suoi lettori? Tutti pensano alla trama, ma quanto pesa il lavoro sui personaggi, sulla loro “densità” psicologica ed esistenziale?

E non dimentichiamo che Garth Nix non è “solo” uno scrittore. Prima di impugnare una penna, o di aprire un computer, è stato libraio, e poi, cosa che ce lo rende ancora più simpatico, a noi di PDE, ha lavorato per qualche tempo come promotore, vendendo i libri degli editori ai librai, poi è stato editor per un gigante dell’editoria come Harper Collins Australia… insomma, di libri, di mercato del libro, di librerie e soprattutto di lettori, Garth Nix ne sa parecchio e senz’altro anche questo aspetto della sua biografia letteraria finirà con l’essere affrontato. Confidiamo in Tiffany e in Laini, che sanno il fatto loro.

Insomma, giovedì sarà un po’ una presentazione di libro, molto una chiacchierata tra colleghi e un po’ anche un lussuosissimo momento di aggiornamento professionale, uno sguardo dietro le quinte del lavoro letterario ed editoriale. L’incontro si potrà seguire, come sempre, in diretta streaming sulle pagine Facebook di PDE e di Fazi Editore, oltre che su quelle di tutte le librerie che vorranno condividere sul proprio profilo e sul nostro canale YouTube.

Non riusciamo davvero a pensare a un saluto migliore di questo. E ci si rivede a inizio di settembre con le nuove puntate di #PDESocialClub.