PDE promozione si struttura con una rete vendita di agenti e di account che seguono i clienti direzionali, coprendo l’intero spettro del mercato del libro in Italia, dalle librerie indipendenti, visitate e contattate con un lavoro quotidiano e capillare, alle catene librarie, con il loro mix di centralizzazione e acquisti locali, dalla grande distribuzione ai siti di e-commerce.

La struttura di vendita di PDE è composta da 21 promotori, organizzati in aree geografiche coordinate da un responsabile di rete, e da 4 account direzionali.

Nel 2016, in accordo con PEA, altra storica società indipendente di promozione editoriale, è stata costituita PDE Service, alla quale sono affidati i marchi a maggior vocazione specialistica sia in termini di tematiche che di segmentazione di mercato.

Maurizio MinacciMaurizio Minacci 
Amministratore Delegato

Nato a Domodossola nel 1966, ha conseguito la laurea in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano e completato la formazione con studi di perfezionamento in Diritto Tributario dell’impresa e Corporate Finance. Nel 1991 ha maturato le prime esperienze nell’azienda di famiglia e nel 1994 ha iniziato la sua carriera in Servizi Interbancari (Cartasi) nelle funzioni di Amministrazione e Controllo. Entra in Feltrinelli nel 1998 occupandosi di Pianificazione e controllo di gestione di Librerie Feltrinelli. Sviluppa il suo percorso professionale ricoprendo incarichi manageriali di responsabilità crescente fino alla Direzione Strategia, Pianificazione e Sviluppo di Gruppo 2008, seguendo direttamente progetti di acquisizione di partecipazioni in Italia e Spagna, attività queste che segue fino al 2018.
Attualmente è Amministratore Delegato di Finaval S.p.A. società immobiliare, Vice Presidente di EmmeEffe Libri S.p.A. e Consigliere di Amministrazione in altre società operative nel settore della distribuzione e dell’ingrosso librario.
È stato Amministratore Delegato di PDE S.p.A., attiva nella distribuzione libraria, fino alla valorizzazione della società nella fusione con Messaggerie Libri S.p.A., leader di mercato, avvenuta nel 2015. Dal 2013 è Amministratore Delegato di PDE – Servizi commerciali per l’editoria.
È stato anche nel Board di: Donzelli Editore, Companyia La Central Llibretera Sl di Barcellona e di GUT Edizioni S.p.A.

Carlo Emidio PortelliEmidio Carlo Portelli 
Direttore Vendite

È entrato in Feltrinelli come libraio natalizio nel settembre 2010 e nel marzo 2011 è diventato libraio effettivo a tempo indeterminato. Quindi responsabile di settore, poi referente della Feltrinelli Village di Assago. Da lì il passaggio a Feltrinelli Duomo, a Milano, come responsabile di settore e del progetto di ristrutturazione dell’area di libreria della varia e il successivo approdo all’Ufficio acquisti di Librerie Feltrinelli come buyer dell’editore di casa, Giangiacomo Feltrinelli Editore. Dopo 2 anni, passa in PDE, dove ha iniziato seguendo la parte operation (logistica, lanci, rapporti con la distribuzione), quindi primo key account per il comparto online e ora direttore vendite.

Sergio MiseriniSergio Miserini 
Responsabile Rete di Vendita Canale Librerie Indipendenti

Nato a Napoli nel 1978, ha iniziato a lavorare nel 1997 come propagandista scolastico per Garzanti scuola e per Koneman editore. Nel 1999 è entrato in PDE come agente e dal 2012 è diventato Area Manager. Dal 2021 è Responsabile della Rete di Vendita canale Librerie Indipendenti. Tra i suoi compiti, rientrano la gestione e sviluppo degli agenti, la pianificazione e attuazione di strategie commerciali volte a promuovere azioni di contatto preliminare con la clientela potenziale, l’elaborazione di business plan che determinino e vedano coinvolte tutte le azioni di vendita e di marketing, la valutazione dei fabbisogni della clientela potenziale con aperture di nuovi clienti, l’analisi di mercato, del prodotto e dei concorrenti. Nel 2018 -2019 Pde ha avviato un progetto dedicato ai librai del Centro e Sud Italia, organizzando Seminari di formazione e collaborando con la Scuola per Librai Umberto ed Elisabetta Mauri per l’organizzazione dei tre appuntamenti di Roma, Napoli, Palermo che hanno coinvolto ottanta librai indipendenti.

Valeria PallottaValeria Pallotta 
Responsabile Grandi Clienti (Canali Tradizionali)

Lavora da più di 10 anni nell’editoria cartacea e digitale, tra commerciale, marketing e comunicazione. È stata per sei anni Sales&Marketing Account per Editori Laterza, dopo essersi laureata in Editoria all’Università degli Studi di Milano. Scrive per alcune riviste di settore (Giornale della libreria, Tirature), collabora con il Master di Editoria di Verona e il Master Mondadori con docenze legate alla promozione editoriale. È specializzata nel mercato librario nazionale e internazionale, sia nei suoi aspetti più commerciali, sia nelle strategie di marketing editoriale e commerciale, visual merchandising, storia del libro e della cultura editoriale. Dal 2019 è in PDE e segue come account un pacchetto di clienti direzionali.

Tawa CantoniTawa Cantoni 
Responsabile Grandi Clienti (Canali Tradizionali)

Nata a Milano nel 1977, si è laureata in scienze della formazione primaria presso l’università degli studi di Verona. Ha iniziato a lavorare in editoria nel 2008 come agente per editori specializzati. Ha proseguito lavorando per la promozione Lift, inizialmente come agente, poi come account direzionale e referente commerciale dell’editore. Lavora in Pde dal 2014, inizialmente come agente per la Lombardia con diversi pacchetti editoriali. Negli ultimi anni ha seguito il lavoro della rete agenti sul territorio come Area Manager del Nord Italia ed è stata referente dei rapporti commerciali con alcuni gruppi clienti e responsabile dei clienti seguiti dalla rete agenti. Dal 2021 seguirà un pacchetto di clienti direzionali.

Elisa FerrarioElisa Ferrario 
Responsabile Grandi Clienti (Canale Online)

Nata a Venezia nel 1993, è laureata in Economics and Management of Arts, Communication, Media and Entertainment all’Università Bocconi di Milano. Inizia a fare le prime esperienze lavorative nel 2015 presso l’ufficio Trade & Investment del British Council, mentre dal 2016 alla fine del 2017 entra nel team di Bandusia Editrice Srl e lavora attivamente alla creazione, al lancio e alla comunicazione della prima start-up dedicata al turismo scolastico Geetrips. All’inizio del 2018 inizia a lavorare nel Business Development del marketplace di IBS fino a novembre 2019 quando passa in PDE come Account dei Clienti Direzionali Online.

Paolo SoraciPaolo Soraci 
Ufficio Stampa, Comunicazione, Casa Digitale

Nato a Milano nel 1958, ha iniziato dopo il liceo a correggere bozze, fare ricerche iconografiche, scrivere testi di servizio, mentre seguiva Lettere Moderne a Milano. È stato caporedattore della Rivisteria, ha scritto per l’Unità, Repubblica, Linea d’Ombra, Tirature, il Giornale della Libreria, Diario e ora, dal primo numero, per Millennium. È stato Ufficio stampa di Marcos y Marcos, Guerini e Associati, Baldini e Castoldi, il gruppo Saggiatore / Marco Tropea Editore / Pratiche, il Teatro alla Scala. Nel 2002 è entrato in Librerie Feltrinelli come Capo ufficio stampa e responsabile eventi. Dal 2016 è in PDE dove cura l’ufficio stampa, il sito www.PDE.it, gli annessi social network, la rivista #PDEBookClub e alcuni aspetti della relazione con gli editori.

Gabriele VenturaGabriele Ventura 
Responsabile Marketing Prodotto

Laureato in filosofia, nel 1997 è entrato come libraio presso la libreria Ulisse di Bologna che ha poi diretto dal 1998 al 2004, quando ha lasciato la libreria per iniziare il suo lavoro in PDE. Coordina il lavoro degli esperti di prodotto e segue direttamente alcuni degli editori nelle loro attività commerciali e nelle iniziative marketing oltre a coprire l’area tematica dell’editoria professionale.

Roberta ParrellaRoberta Parrella 
Marketing Prodotto

Dopo la laurea in Architettura a Venezia ha collaborato con alcuni studi di architettura finché nel 2000 ha vinto la sua seconda passione dopo l’architettura: i libri. Ha lavorato quindi per dieci anni per Librerie Mondadori, sette dei quali come responsabile libreria. È in PDE dal 2010 dove segue una parte degli editori, per individuare e sviluppare con loro la migliore strategia di vendita in relazione al singolo prodotto. Con la nuova organizzazione, inoltre, segue le aree Fiction e Ragazzi.

Giulia PassariniGiulia Passarini 
Marketing Prodotto

Si è laureata in Storia Contemporanea all’Università di Bologna, con una tesi in Storia dell’editoria. Vive a Bologna e tra il 2007 e il 2010 ha lavorato come libraia, prima in una libreria indipendente e poi in una libreria di catena. Nel 2010 ha iniziato il suo lavoro nella promozione editoriale in Pde, come account commerciale e marketing. Lavora a stretto contatto con gli editori per individuare e sviluppare con loro la migliore strategia di vendita in relazione al singolo prodotto. Con la nuova organizzazione, segue anche le aree tematiche Non-fiction e Arte.

Barbara Di FrancescoBarbara Di Francesco 
Sistemi e Processi di Vendita

Dopo essersi laureata in lingue e letterature straniere moderne, e aver fatto alcune esperienze lavorative all’estero, ha lavorato per due multinazionali, ricoprendo il ruolo di Assistente dell’Amministratore Delegato e di Assistente del Direttore Commerciale.
Dal 2003 è entrata a far parte della squadra PDE, ricoprendo ruoli diversi: segreteria generale, organizzazione dei meetings delle presentazioni di cedola, gestione del calendario annuale e modulistica specifica, rapporti informativi con editori e agenti, rapporti con fornitori, gestione inserimento novità, cedole speciali e campagne su programmi agenti, gestione ritorno dati e relativo invio ordini agli editori.

Federico MarchiFederico Marchi 
Sistemi e Processi di Vendita

Nato a Bologna nel 1973, ha conseguito la laurea in Economia e Commercio e ha iniziato l’attività lavorativa nell’Ufficio Marketing de Il Sole 24Ore. Approdato in PDE, è partito occupandosi di analisi dei dati e, successivamente, di marketing editoriale.
Attualmente segue la contrattualistica di editori e agenti, la gestione dei sistemi informativi per il calcolo di fees e provvigioni, l’elaborazione degli obiettivi di vendita, la reportistica aziendale.

Amaranta ValzasinaAmaranta Valzasina 
Responsabile Operation e Logistica

Nata a Milano nel 1983, si è laureata in Scienze dei Beni Culturali all’Università Statale di Milano.
Dopo un’esperienza in Ikea come addetta al customer service entra in Feltrinelli Librerie nel 2008 e dopo un periodo di formazione ricopre il ruolo di responsabile di settore nel megastore di Piazza Duomo, poi di store manager nelle librerie Feltrinelli di Cesano Boscone, Pavia, Milano via Manzoni, che lascia nel 2017.
È in PDE dal 2019, dove si occupa di coordinare la promozione con la distribuzione e curare tutti gli aspetti relativi alla logistica. Dal 2021 segue anche alcuni clienti direzionali.

Roberta CozzarizzaRoberta Cozzarizza 
Assistente AD – Responsabile Servizi di Stampa Digitale

Nata a Milano nel 1971, Nutrizionista. Durante gli studi ha lavorato part time presso l’agenzia giornalistica “Giampaolo Frascati Snc” che si occupava di Congressi e Conferenze Stampa esclusivamente in campo medico, con il ruolo di organizzazione eventi: dalla ricerca delle location agli inviti ai giornalisti sino alla preparazione delle cartelle stampa. Terminati gli studi, ha lavorato presso l’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano occupandosi di dietologia per diverse patologie oltre a seguire due volte a settimana a livello ambulatoriale pazienti esterni. Dal 2011 è in Pde, e attualmente ricopre i ruoli di Assistente dell’Amministratore Delegato e di Responsabile del servizio di Stampa Digitale.

Anna FrosiniAnna Frosini 
Amministrazione

Nata a Bologna nel 1967, ha studiato da ragioniere e dopo aver lavorato per due anni nell’azienda di famiglia (abbigliamento per neonati e bambini) e per un mese in una società che produceva modulistica per elaborazioni meccanografiche, è approdata nel 1988 in PDE, dove segue il rapporto con le banche, i clienti, fornitori e agenti, cura la tesoreria, il controllo di gestione e gli altri organi della Holding, gestisce il processo di contabilità garantendo il rispetto delle procedure e degli adempimenti fiscali-tributari.