Indietro

Simenon, Neri Pozza, Extraliscio, Rinascita Ascoli. Arriva INDIE N°2

17 novembre 2021 | feltrinelli
Simenon, Neri Pozza, Extraliscio, Rinascita Ascoli. Arriva INDIE N°2

La partenza di INDIE – Libri per lettori indipendenti è stata ottima. Ora, il secondo episodio!


E mentre i monografici, che importano in audio le interviste realizzate su Facebook da #PDESocialClub, continuano ad alimentare Spreaker, Spotify e tutte le diverse piattaforme, da oggi è disponibile il secondo numero del Magazine.

In questo secondo numero, Ena Marchi, editor di Adelphi ci racconta la storia delle fortune adelphiane di Georges Simenon, dagli anni ormai lontani dell’acquisizione, fortemente voluta e perseguita da Roberto Calasso, la sfida di far conoscere e apprezzare il Simenon dei “romanzi duri” fino allora del tutto trascurato a favore dei più popolari Maigret, le caratteristiche di un successo di pubblico che non accenna a diminuire di uscita in uscita.

Giuseppe Russo, direttore editoriale di Neri Pozza, ci porta dentro la casa editrice che ha vinto il Premio Strega 2021 con l’intenso romanzo / memoir Due vite, di Emanuele Trevi. Dopo vent’anni di successi nel campo della narrativa straniera (come non ricordare La ragazza con l’orecchino di perla, di Tracy Chevalier?) è la letteratura italiana il campo della sfida per la casa editrice fondata 75 anni fa dallo scrittore, artista, editore Neri Pozza.

Ha suonato con Enrico Rava e con Vinicio Capossela, ha incrociato i giganti dell’avanguardia da Arto Lindsay a Marc Ribot, colleziona strumenti inusitati come il mellotron e il theremin. Cosa lo ha portato a fondare un gruppo di “punk da balera” assieme a due mostri sacri del liscio come Mauro Ferrara e Moreno Conficconi con i quali è arrivato a Sanremo e alla Mostra del cinema di Venezia? Mirco Mariani racconta tutto in Extraliscio, appena pubblicato da La nave di Teseo +.

Eleonora Tassoni ci presenta la Libreria Rinascita di Ascoli Piceno, bellissima fornitissima, attivissima. e ci dà la classifica dei successi PDE e una manciata di consigli di lettura.

E per finire, le News: una nuova collana di thriller assai britannici per Francesco Brioschi Editore, il ritorno di Più Libri più Liberi a Roma e del Noir in Festival a Milano, Mostre mostre mostre: Klimt a Roma, Boldini a Bologna, Burri ad Alba, Les Italiens a Torino e Depero a Rovereto, tutti coi loro bei cataloghi targati Skira e Silvana.

INDIE è il podcast di PDE e si presenta in un doppio formato: INDIE Special, settimanalmente “eredita” le interviste monografiche realizzate in video su Facebook e YouTube per #PDESocialClub e le postproduce trasformandole in file audio; INDIE Magazine, invece, è una vera e propria rivista in podcast, 30’ al mese di interviste e interventi con scrittori, saggisti, librai, editori e una rubrica di news dal mondo dei libri.

La redazione di INDIE – Libri per lettori indipendenti è composta da Cristina Resa, Giulia D’Addea, Paolo Soraci, la sigla originale è stata composta da Gabriele Costantini e Alfredo Arpaia (che cura anche la fonica del podcast), la grafica è realizzata da Ilaria Dimichelangeli per Iladm. 

È tutto pronto, basta schiacciare un pulsante, poi saremo on line… ci si sente!