Indietro

Alla ricerca di libri perduti

13 novembre 2021 | cristina
Alla ricerca di libri perduti

Venerdì 19 novembre, a #PDESocialClub, parliamo di libri sui libri, con Giorgio Gizzi, libraio in Rovereto autore di Gli introvabili. Alla ricerca di libri perduti (Manni)

Il protagonista di #PDESocialClub di venerdì 19 novembre, alle 18.30, è un libraio. Stiamo parlando di Giorgio Gizzi, libraio in Rovereto, che ha scritto per Manni un gran libro che rimescola letture e viaggi, libri e memorie, pagine e chilometri, tanti chilometri. Si intitola Gli introvabili. Alla ricerca di libri perduti. Lo presenterà Simone Caltabellota, scrittore e editore con la bella casa editrice Atlantide. 

Il volume in compenso si apre con una introduzione affettuosa e appassionata a firma di Alberto Rollo. Sia chiaro, è vero che i libri di cui ci racconta Giorgio sono libri fuori catalogo, di difficile e avventuroso reperimento, ma vivaddio niente pedanterie bibliofile, niente biblionecrofilia da collezionista compulsivo. Giorgio Gizzi è un vero lettore, e quindi, per ogni capitolo un libro (poi dentro ne cita altri, a bizzeffe!) sicuramente raro, anzi come promesso introvabile, ma letto, riletto, distrutto dalle letture, profondamente amato e gravido di senso per il Giorgio Gizzi lettore. 

Non perdete dunque l’appuntamento con Gizzi e i suoi libri introvabili. Come al solito, saremo in diretta streaming sulla pagina Facebook di PDE, di Manni e delle tante librerie indipendenti di #PDESocialClub che condivideranno l’evento. L’incontro si potrà seguire anche sulla homepage del nostro sito e sul nostro canale YouTube.

Vi aspettiamo!