Indietro

INDIE Magazine speciale editoria per l’infanzia – BCBF22

24 marzo 2022 | cristina
INDIE Magazine speciale editoria per l’infanzia – BCBF22

Quattro episodi del nostro podcast per i quattro giorni della BCBF22. Ascoltateli tutti qui.

Come vi raccontavamo qui, in occasione della Bologna Children’s Book Fair 2022 ci siamo fatti in quattro, letteralmente: al posto del singolo episodio di marzo del nostro magazine in formato podcast, INDIE – Libri per lettori indipendenti, ne abbiamo realizzati quattro speciali, uno per ogni giorno di fiera. All’interno abbiamo raccolto le voci dei protagonisti di questo grande evento che riunisce tutto il mondo dell’editoria per l’infanzia in quel posto unico al mondo che è la BCBF, nuovamente popolata di editori e illustratori, autori e agenti, librai e bibliotecari. 

L’identità visiva della BCBF è realizzata da Sólin Sekkur e dallo studio grafico Chialab

Nel primo episodio, così, Elena Pasoli, Exhibition Manager della Bologna Children’s Book Fair, ci parla della Fiera e del significato di questa “edizione della ripartenza”. Abbiamo poi chiacchierato con Maria Polita del celebre blog Scaffale Basso, considerato un punto di riferimento per chiunque si occupi di editoria per l’infanzia, con cui inizieremo presto una collaborazione. Inoltre, Anna Aiello, responsabile commerciale di Calligram, ci racconta dell’approdo della casa editrice in Italia e dell’importanza pedagogica dei personaggi a cui ha legato la sua fortuna, Lilli e Max. Infine, parliamo con Giuliana Fanti, fondatrice e direttrice editoriale di Edizione Corsare.

Nel secondo episodio, la fondatrice Antonella De Simone, libraia della libreria Centostorie di Roma, ci illustra il progetto collettivo CleioRosaria Punzi ci racconta presente e passato della sua Lapis Edizioni, e lo stesso fa per Valentina Edizioni Margit Wiesmann, direttrice generale del gruppo Francesco Brioschi Editore. Infine voliamo sulle pagine dei LibriVolanti dell’editore Fabrizio Felici.

Nel terzo episodio, vi portiamo in una libreria storica di Bologna, considerata un’istituzione: la libreria Giannino Stoppani, raccontata dalla viva voce della fondatrice Silvana SolaMarta Corsi, editor del catalogo junior di La nuova frontiera, ci parla del loro raffinato progetto editoriale, mentre Lola Barcelò, direttrice di Kalandraka Italia, ci racconta dell’esperienza di gestire nel nostro paese una casa editrice spagnola nata da una vera e propria storia d’amore.

Non solo case editrici e librerie: nel quarto episodio puntiamo l’attenzione sul valore pedagogico delle biblioteche con Giuseppe Bartorilla, responsabile della Biblioteca dei Ragazzi di Rozzano. Insieme a Fabio Di Pietro, direttore editoriale del Centro Studi Erickson, affrontiamo il tema della valorizzazione delle differenze e dell’innovazione nei prodotti editoriali per l’infanzia. Infine, Eva Francescutto, responsabile della redazione e autrice di Minibombo, ci porta nel coloratissimo mondo multimediale della casa editrice legata alla realtà creativa e multimediale di TIWI.

INDIE Magazine è una vera e propria rivista in podcast, un episodio al mese con interviste e interventi con scrittori, saggisti, librai, editori e una rubrica di news dal mondo dei libri. La redazione di INDIE – Libri per lettori indipendenti è composta da Cristina Resa e Paolo Soraci, la sigla originale è stata composta da Gabriele Costantini e Alfredo Arpaia (che cura anche la fonica del podcast), la grafica è realizzata da Ilaria Dimichelangeli per Iladm. Se vi va, votateci su Spotify. Buon ascolto!