Indietro

“Il colibrì” diventa un film: le prime immagini dal set

18 giugno 2021 | cristina
“Il colibrì” diventa un film: le prime immagini dal set

Ecco le prime immagini del film di Francesca Archibugi tratto Il colibrì di Sandro Veronesi, vincitore del Premio Strega 2020.

Il colibrì continua a volare. Dopo la vittoria al Premio Strega 2020, il romanzo di Sandro Veronesi pubblicato da La nave di Teseo si prepara a cambiare forma nelle mani della regista Francesca Archibugi.

Il film, prodotto da Domenico Procacci, Fandango e Rai Cinema, vede nel cast Pierfrancesco Favino, nel ruolo del protagonista Marco Carrera: un uomo come tanti, un oculista con una vita abbastanza ordinaria, se non fosse per alcune coincidenze fatali che lo hanno portato, più di altri, ad affrontare la perdita e il lutto.

A prestare il volto allo psicoanalista Carradori ci sarà Nanni Moretti, mentre Kasia Smutniak sarà Marina Molitor, moglie di Carrera. A completare il ricco cast: Berenice Bejo, nel ruolo di Luisa Lattes, il grande amore di Marco Carrera; Laura Morante e Sergio Albelli saranno i genitori di Marco; Fotinì Peluso e Alessandro Tedeschi vestiranno i panni della sorella Irene e del fratello Giacomo; Benedetta Porcaroli sarà invece Adele, la figlia di Carrera. Infine, Massimo Ceccherini interpreterà “l’Innominabile” Duccio.

Pierfrancesco Favino e Kasia Smutniak – Foto di Enrico De Luigi

La sceneggiatura del film è firmata da Francesca Archibugi, Laura Paolucci e Francesco Piccolo, la fotografia da Luca Bigazzi, la scenografia è curata da Alessandro Vannucci, i costumi sono di Lina Nerli Taviani e il make up and special effects di Lorenzo Tamburini. A cura di Esmeralda Calabria il montaggio.

«Un libro bellissimo nel quale mi sono identificata come se fosse la mia autobiografia. Attori di  bravura commovente. La possibilità di raccontare la vita di un gruppo di uomini e donne in età differenti, e insieme un pezzo di vita del nostro paese. Sono spaventata e felice» ha dichiarato Francesca Archibugi.

La compagine produttiva composta da Fandango con Rai Cinema si arricchisce di una preziosa collaborazione internazionale con la francese Les Films des Tournelles di Anne-Dominique Toussaint che insieme a Fandango aveva già prodotto Respiro di Emanuele Crialese. Il film sarà distribuito in Italia da 01 Distribution mentre le vendite internazionali sono a cura di Fandango Sales, che inizierà le trattative di prevendita a Cannes.

Le riprese avranno luogo a Roma, Parigi, Firenze e al Monte Argentario e una durata di 9 settimane. Il romanzo, pubblicato in Italia nel 2019 da La nave di Teseo, sarà tradotto in 25 lingue. Nell’attesa, potete vedere le prime immagini dal set.

Berenice Bejo – Foto di Enrico De Luigi

La sinossi ufficiale del film

Il colibrì è il racconto della vita di Marco Carrera, “il Colibrì”, una vita di coincidenze fatali, perdite e amori assoluti. La storia procede secondo la forza dei ricordi che permettono di saltare da un periodo a un altro, da un’epoca a un’altra,  in un tempo liquido che va dai primi anni ‘70 fino a un futuro prossimo.

È al mare che Marco conosce Luisa Lattes, una ragazzina bellissima e inconsueta. Un amore che mai verrà consumato e mai si spegnerà, per tutta la vita. La sua vita coniugale sarà un’altra, a Roma, insieme a Marina e alla figlia Adele.

Marco tornerà a Firenze sbalzato via da un destino implacabile, che lo sottopone a prove durissime. A proteggerlo dagli urti più violenti troverà Daniele Carradori, lo psicoanalista di Marina, che insegnerà a Marco come accogliere i cambi di rotta più inaspettati.

Il Colibrì è la storia della forza ancestrale della vita, della strenua lotta che facciamo tutti noi per resistere a ciò che talvolta sembra insostenibile. Anche con le potenti armi dell’illusione, della felicità e dell’allegria.

Sandro Veronesi, Il colibrì

In alto, Berenice Bejo, Francesca Archibugi e Pierfrancesco Favino – Foto di Enrico De Luigi