Indietro

#PDESocialClub: Francesca Senette e Sonia Coluccelli si raccontano in video

18 settembre 2020

Francesca Senette e Sonia Coluccelli ospiti della serie di video-interviste di #PDESocialClub

Una porta che si apre, il campanello di un negozio che tintinna, rumore di passi e vociare di gente. Abbiamo scelto di accompagnare i titoli di testa dei video della serie #PDESocialClub con i suoni che sentiamo quando entriamo in libreria per assistere alla presentazione di un libro.

Ma cos’è #PDESocialClub? È un hashtag, certo, ma prima di tutto è il modo con cui PDE ha cercato di ripensare la socialità in un periodo in cui è ancora necessario mantenere le distanze. Ma la distanza deve essere fisica, certamente non sociale. PDE ha, così, chiamato a raccolta i propri editori e realizzato #PDESocialClub, terzo capitolo dell’azione sistemica intrapresa per la ripartenza delle librerie indipendenti (ve ne abbiamo parlato qui).

Si tratta di una serie di contenuti video creati ad hoc per un circuito di un centinaio di librerie indipendenti identificate e contattate dagli agenti PDE. Ogni editore ha scelto un autore e lo ha invitato a parlare in una manciata di minuti del proprio rapporto con le librerie, della relazione con il pubblico, delle letture preferite. E naturalmente, del suo ultimo libro. 

Ogni settimana le librerie selezionate riceveranno questi video esclusivi da PDE e potranno condividerli attraverso le loro pagine social, accompagnandoli con l’hashtag #PDESocialClub, per creare una sorta di rete sociale tra librai, autori e lettori. Per stare insieme e sentirsi vicini.

Noi di PDE raccoglieremo questa serie di video sulla nostra pagina YouTube e l’account IGTV, ma li pubblicheremo solo una settimana dopo l’invio alle librerie, perché sono loro i protagonisti di questa operazione.

Ecco, quindi, i video che abbiamo inviato la scorsa settimana, preceduti da qualche informazione sui libri di cui ci hanno parlato gli autori ospiti di #PDESocialClub. Buona visione!

Francesca Senette, Il piccolo libro dello yoga, Edizioni Sonda

Lo yoga vi ha sempre affascinato, ma avete le idee confuse e non sapete come cominciare? Questo è il libro che fa per voi! La giornalista Francesca Senette ci parla del suo «piccolo libro dello yoga». L’agile  risposte alle domande più comuni, chiare ed esaurienti, frutto della pratica e dell’attività di insegnante dell’autrice.

Un minidizionario che racconta in 10 parole chiave il significato profondo di questa disciplina: Yoga, Asana, Yama, Niyama, Om, Pranayama, Medita- zione, Karma, Chakra, Namasté. L’essenza dello yoga, in un testo che si rivolge sia a chi non ne sa niente sia a chi ha appena iniziato questo percorso in una confezione preziosa, perfetta per un regalo!

#PDEBookClub pag. 15

 

Sonia Coluccelli, Il metodo Montessori nei contesti multiculturali, Erickson

A #PDESocialClub si parla di ragazzi con Sonia Coluccelli, autrice de Il metodo Montessori nei contesti multiculturali, da poco pubblicato da Erickson. Nuove sfide si preparano a educatori, insegnanti, genitori. E Sonia Coluccelli, insegnante, coordinatrice della Rete scuole Montessori dell’alto Piemonte, formatrice e responsabile formazione per Fondazione Montessori Italia e autrice di numerose pubblicazioni, è la guida più accreditata per inoltrarsi in questo mondo nuovo di relazioni e responsabilità.

Questa guida pratica supporta insegnanti e educatori nell’attivazione di processi di alfabetizzazione per bambini, ragazzi e adulti migranti non italofoni utilizzando il Metodo Montessori, al fine di realizzare un percorso di apprendimento efficace, significativo e adeguato alle loro difficoltà.