Indietro

#PDESocialClub: Domitilla Dardi e Roberto Cotroneo si raccontano in video

31 luglio 2020

Domitilla Dardi e Roberto Cotroneo ospiti della serie di video-interviste di #PDESocialClub

Una porta che si apre, il campanello di un negozio che tintinna, rumore di passi e vociare di gente. Abbiamo scelto di accompagnare i titoli di testa dei video della serie #PDESocialClub con i suoni che sentiamo quando entriamo in libreria per assistere alla presentazione di un libro.

Ma cos’è #PDESocialClub? È un hashtag, certo, ma prima di tutto è il modo con cui PDE ha cercato di ripensare la socialità in un periodo in cui è ancora necessario mantenere le distanze. Ma la distanza deve essere fisica, certamente non sociale.

PDE ha, così, chiamato a raccolta i propri editori e realizzato #PDESocialClub, terzo capitolo dell’azione sistemica intrapresa per la ripartenza delle librerie indipendenti (ve ne abbiamo parlato qui).

Si tratta di una serie di contenuti video creati ad hoc per un circuito di un centinaio di librerie indipendenti identificate e contattate dagli agenti PDE.

Ogni editore ha scelto un autore e lo ha invitato a parlare in una manciata di minuti del proprio rapporto con le librerie, della relazione con il pubblico, delle letture preferite. E naturalmente, del suo ultimo libro. 

Ogni settimana le librerie selezionate riceveranno questi video esclusivi da PDE e potranno condividerli attraverso le loro pagine social, accompagnandoli con l’hashtag #PDESocialClub, per creare una sorta di rete sociale tra librai, autori e lettori. Per stare insieme e sentirsi vicini.

Noi di PDE raccoglieremo questa serie di video sulla nostra pagina YouTube e l’account IGTV, ma li pubblicheremo solo una settimana dopo l’invio alle librerie, perché sono loro i protagonisti di questa operazione.

Ecco, quindi, i video che abbiamo inviato la scorsa settimana, preceduti da qualche informazione sui libri di cui ci hanno parlato gli autori ospiti di #PDESocialClub.

Buona visione!

Domitilla Dardi – Vanni Pasca, Manuale di storia del design, Silvana

Questa settimana incontriamo Domitilla Dardi, coautrice, con Vanni Pasca, del Manuale di storia del design, illustratissimo e completissimo reference edito da Silvana Editoriale.

Storia del design e storia delle innovazioni tecnologiche s’intrecciano nelle pagine di questo manuale: dal design per l’arredo – esemplificativo delle più ampie linee di ricerca – agli oggetti tecnici, dalla grafica alla moda, fino al design sociale. Il volume offre diversi piani di lettura: al racconto sincronico che segue il filo del tempo si affianca un approccio diacronico in cui – attraverso specifici box – la storia di una singola tipologia, materiale o concetto viene analizzata in autonomia. L’ampio corredo iconografico è dotato di didascalie lunghe che offrono un’ulteriore possibilità di lettura.

#PDEBookClub pag. 41

 

 

Roberto Cotroneo, Il demone della perfezione, Neri Pozza

Grande musica e grande letteratura. Roberto Cotroneo parla del suo Il demone della perfezione (Neri Pozza): la musica il genio, l’ossessione, la ricerca della perfezione, Arturo Benedetti Michelangeli.

Narrando la sua storia e omaggiandone la figura, Roberto Cotroneo racconta la vicenda di un uomo che non è semplicemente riconducibile al ristretto ambito della musica classica. Nelle sue pagine, ABM è la porta su un mondo apparentemente perduto: quello della forza del talento, della perfezione, della disciplina e dell’intransigenza, virtú che appaiono oggi lontane, irrecuperabili. Per questo, Il demone della perfezione «è un libro sul genio ma è anche un origami, un esercizio di meditazione, uno studio di esecuzione trascendentale, per immergersi nella musica che possa aprirci gli occhi».