Indietro

Il Castoro e Tunué alla conquista degli Eisner Award

30 luglio 2020 | cristina
Il Castoro e Tunué alla conquista degli Eisner Award

Mariko Tamaki, Raina Telgemeier e Paco Roca, autori Il Castoro e Tunué, vincono gli Eisner Award, gli Oscar del fumetto. Scopriamoli insieme!

Dedicati al compianto maestro Will Eisner, in onore del suo grande contributo nel campo, gli Eisner Award sono considerati i più importanti premi per il settore del fumetto.

Quest’anno, a causa dell’emergenza da covid-19, la cerimonia di premiazione degli Eisner Award non si è potuta svolgere dal vivo, nella cornice del San Diego Comic-Con, ma i vincitori sono stati comunicati online attraverso un video registrato.

Siamo felici di annunciare che tra i premiati spiccano anche tre grandissimi autori pubblicati in Italia da editori promossi da PDE, Il Castoro e Tunué. Stiamo parlando di stelle internazionali dei graphic novel quali Paco Roca, Mariko Tamaki e Raina Telgemeier, che si aggiudicano ben quattro premi in totale.

Andiamo, dunque, alla scoperta delle loro straordinarie opere a fumetti…

Paco Roca, La Casa, Tunué

Paco Roca, maestro del fumetto internazionale, uno dei narratori contemporanei più importanti, autore di best seller come Rughe e ora in libreria con la novità Il tesoro del cigno nero, vince con La Casa, pubblicato in Italia da Tunué, per la “Migliore edizione statunitense di opere internazionali”.

Protagonisti sono tre fratelli che tornano un anno dopo la morte del padre nella casa di famiglia dove sono cresciuti, con l’intenzione di venderla. Ma ogni angolo della casa riporta a galla i ricordi d’infanzia. Come mantenere intatta la memoria dei giorni vissuti insieme al padre?

Paco Roca scrive un romanzo a fumetti delicato, toccante e personale, ispirato a un vero episodio della vita dell’autore, come d’altronde era stato per Rughe. Come il quel caso, l’universale scaturisce dal particolare: l’esperienza di Roca si trasforma in quella di tutti noi, attraverso la narrazione magistrale del forte legame che esiste fra genitori e figli.

Mariko Tamaki, Harley Quinn. Gotham arrivo!, il Castoro

Mariko Tamaki, autrice del graphic novel Harley Quinn. Gotham arrivo! della collana DC Comics Young Adult pubblicata in Italia da il Castoro, vince come “Miglior scrittrice” dell’anno.

All’inizio di questa storia vediamo una giovanissima Harleen Quinzel, appena quindicenne, mandata a vivere a Gotham City, la città più pericolosa del mondo. Non proprio adatta a una ragazzina. Ma Harley ha vissuto situazioni difficili per tutta la vita e sa come cavarsela. Ad aiutarla, poi, c’è Mama, una delle più famose drag queen di Gotham, che l’ha praticamente adottata.

Quando una multinazionale senza scrupoli costringe Mama a lasciare la propria casa e il suo locale dove lavora, Harley si arrabbia. Starà a lei scegliere come trasformazione quella rabbia in azione. Si unirà alla sua amica Ivy, che si batte per rendere la città un posto migliore in cui vivere, o all’anarchico Joker, che crede che l’unico modo per risanare Gotham sia raderla al suolo?

Mariko Tamaki racconta, in un reboot perfetto per la generazione Z, la storia di una giovane Harley Quinn in divenire, alle prese con le sfide adolescenziali, tra scuola, amicizie e battaglie sociali.

Raina Telgemeier, Coraggio, il Castoro

Infine Raina Telgemeier, indiscussa “regina del fumetto mondiale per ragazzi”, alla sua collezione straordinaria di Eisner Award già ottenuti per Smile, Sorelle e Fantasmi (tutti editi in Italia da il Castoro), quest’anno aggiunge altri due premi, entrambi per il suo ultimo lavoro Guts: “Miglior pubblicazione per Ragazzi” e “Miglior Autrice/Artista”.

Ricordiamo che, alla sua uscita negli Stati Uniti, Guts aveva scalzato perfino Stephen King dal podio delle classifiche diventando il libro più venduto nelle classifiche generali degli Stati Uniti. Si tratta quindi di un albo di enorme successo.

Di cosa parla Guts? Si tratta di un memoir a fumetti in cui l’autrice racconta la propria adolescenza. Una storia vera sul coraggio che serve per  crescere e affrontare le proprie paure, mentre tratta un tema complesso come quello dei disordini alimentari con sensibilità, delicatezza e consapevolezza.

Il libro è ancora inedito in Italia, ma Editrice Il Castoro pubblicherà Guts a novembre 2020 con il titolo Coraggio. Noi non vediamo l’ora di leggerlo!