Indietro

L’estate a fumetti di Tunué

17 luglio 2020 | cristina
L’estate a fumetti di Tunué

Ecco le letture estive a fumetti per ragazze e ragazzi consigliate da Tunué e selezionate in base all’età di lettura

Come orientarsi tra i tantissimi libri per bambini e ragazzi che troviamo nelle librerie? In che modo scegliere la lettura giusta a seconda delle esigenze di ognuno?

Come il Castoro ed Edizioni Sonda, anche Tunué, la casa editrice del gruppo specializzata in graphic novel, ha deciso di aiutare i giovani lettori (e i loro genitori) offrendo consigli mirati, selezionati in base all’età.

Ne è uscito un elenco di letture estive a fumetti in grado di fornire un supporto importante anche al lavoro di librai, insegnanti, formatori e bibliotecari.

Romanzi grafici di altissima qualità, sorprendenti per varietà di storie e di temi, che rappresentano, soprattutto durante le vacanze estive, una grande opportunità per avvicinare alla lettura anche i più piccoli o stimolare i lettori deboli.

Letture estive a fumetti

Tunué ha pensato a percorsi adatti a diverse età, con la chiara indicazione della classe di riferimento, che potete trovare sul sito e sulla pagina Facebook dell’editore, cercando i post contrassegnati con l’hashtag #lettureestiveafumetti. Alcuni di questi fumetti partecipano al progetto Scuola di il Castoro, di cui vi abbiamo parlato qui. Cliccate sui titoli di ogni libro per scoprire quali!

Scuola primaria

Tra i graphic novel per studenti della prima classe della scuola elementare, Tunué consiglia il bestseller di uno degli autori più amati del suo catalogo, Gud. Stiamo parlando, naturalmente, di Timothy Top, in un’avventura all’insegna dell’ecologia che porterà il nostro eroe a difendere il parco cittadino minacciato dall’imprenditore senza scrupoli Mr. Plumbee.

Sempre scritto e illustrato da Gud è il fumetto consigliato agli studenti di seconda, Jo e i tre cappottini. Jo, la protagonista, si sente abbandonata da genitori assenti, è costantemente arrabbiata e odia tutto. C’è solo una cosa che ama, il basket. Un giorno, portata dalla nonna a fare spese da un rigattiere, Jo prova tre cappottini magici che la catapultano in un mondo parallelo fatto di amore e tenerezza. Una situazione completamente nuova per la bambina, che intraprenderà un viaggio alla scoperta dei propri sentimenti.

Per i lettori di terza, invece, ci sono le avventure di Brina, gattina di città appena arrivata nella casa in montagna dei “suoi umani”. Qui verrà convinta da una banda di gatti locali a fuggire di casa. In Brina e la banda del sole felino gli autori Giorgio Salati e Christian Cornia affrontano il tema del difficile equilibrio tra il desiderio di proteggere quelli che amiamo e lasciar loro la libertà di fare errori.

Per la classe quarta Tunué propone la lettura di un grande classico della letteratura, Il mago di Oz, storia di formazione senza tempo nata dall’immaginazione di L. Frank Baum. Qui la troviamo nella versione a fumetti adattata da David Chauvel – Premio Gran Guinigi a Lucca 2011 con Octave come miglior sceneggiatore – e illustrata da Enrique Fernandez.

Infine, i lettori di quinta saranno sicuramente conquistati da un altro grande romanzo di formazione, presentato in una veste insolita. Parliamo del Tom Sawyer disegnato da Julien e Matthew Akita, nella versione sceneggiata da Jean Luc Istin, liberamente tratta dall’omonimo classico di Mark Twain.

Scuola media

Parola d’ordine avventura. La memoria dell’acqua di Mathieu Reynès e Valérie Vernay, consigliato per gli studenti di prima media, parla dell’avventura di iniziare una nuova vita. La protagonista, Marion, è un’adolescente che si trasferisce con la famiglia in una casa a picco sul mare, in un luogo che ha un che di magico e nasconde tanti segreti. Marion si affiderà alla capacità dell’acqua di conservare i ricordi per svelarli.

Anche Olivia, nata con una rara forma di allergia che la costringe a vivere una vita fatta di accortezze particolari, ha l’opportunità di aiutare quella che considera una rivale buttandosi a capofitto – col Fiato sospeso – in un’impresa avventurosa insieme al suo amico di sempre Leonardo. Il graphic novel di Silvia Vecchini e Sualzo è consigliato per i lettori di seconda media.

Infine, per ragazzi e ragazze del terzo anno, Tunué consiglia Per sempre, scritto da Assia Petricelli e disegnato da Sergio Riccardi. Il romanzo e fumetti  racconta della nascita di un amore, durante una vacanza estiva. Il primo amore, tra la protagonista Viola e Ireneo, che sarà l’occasione per la ragazza di iniziare un viaggio alla scoperta di sé e della vera natura di un sentimento che «ha poco a che fare con il possesso ma con la cura e l’ascolto reciproco», come ci ha raccontato lo stesso illustratore in un episodio di #PDESocialClub (guardate qui il video).

Scuola superiore

I titoli del catalogo Tunué adatti ai lettori della scuola superiore sono tanti e per tutti i gusti. Libri che affrontano, con registri diversi, tematiche anche molto complesse, con sensibilità e passione.

C’è, ad esempio, il Beowulf  reinterpretato da García e accompagnato dallo stile grafico di Rubín. Il libro piacerà molto agli amanti della mitologia e li porterà a riflettere sul concetto di eroismo.

In Rughe, invece, il maestro del fumetto Paco Roca racconta la tragica esperienza dell’Alzheimer e della progressiva perdita dei propri ricordi e di se stessi. Lo fa con rara delicatezza, umorismo e commozione.

Nellie Bly di Luciana Cimino e Sergio Algozzino narra la storia della prima giornalista investigativa, diventata un’icona femminista e letta tramite il confronto con una giovane che vuole intraprendere la stessa carriera.

Chiude la selezione uno degli albi più ispirati di Shaun Tan, illustratore e scrittore australiano vincitore di un Oscar con il corto animato Oggetti smarriti. L’approdo si propone di raccontare per immagini – senza parole – l’esperienza dell’emigrazione. Nelle tavole del bellissimo volume, da sfogliare quasi come se si trattasse di un album di foto d’epoca, il nuovo mondo viene mostrato attraverso lo sguardo emotivo del viaggiatore, in un mix di elementi reali e ricordi provenienti dal passato. Un libro straordinario e sorprendentemente attuale, che incanterà sia i ragazzi che gli adulti.