Indietro

In vacanza con il Castoro e Sonda

29 giugno 2020 | cristina
In vacanza con il Castoro e Sonda

Ecco le letture estive consigliate da il Castoro e Sonda per bambini e ragazzi

La scuola è finita, ma la voglia di leggere non finisce mai. Ecco, così, che due degli editori per ragazzi più importanti e attivi, il Castoro ed Edizioni Sonda, hanno deciso di aiutare i giovani lettori (e i loro genitori) a orientarsi tra i tantissimi titoli dei loro cataloghi, offrendo consigli mirati per tutte le età, i gusti e le esigenze.

Le letture estive del Castoro

Il Castoro ha iniziato già dal mese scorso a proporre, attraverso la propria pagina Facebook, una selezione di titoli perfetti per essere scelti come letture estive, ulizzando l’hashtag #lettureestiveilcastoro su Facebook. Si tratta di percorsi pensati per diverse età, con la chiara indicazione della classe di riferimento. Qualche esempio?

Prima infanzia

Tra i libri destinati ai piccolissimi, il Castoro consiglia Baby Scienziati. Fisica quantistica, che fa parte di una serie scritta da Chris Ferrie. Questo adorabile volumetto destinato a bambine e bambini dai 2 anni, con un approccio semplice, chiaro e scherzoso, introduce i più importanti concetti scientifici. Perché non è mai troppo presto per avvicinarsi alla scienza!

Per aiutare i bimbi dai 3 anni a gestire le emozioni è sicuramente utile Cosa fanno i dinosauri quando è ora dei capricci? di Jane Yolen e Mark Teague, mentre tra i tanti albi illustrati per i 4 anni consigliati c’è anche I miei vicini di Einat Tsarfati, storia di una bambina che si diverte a immaginare vite e storie dei suoi vicini di casa.

Scuola Primaria

Per i bambini delle prime classi della scuola Primaria c’è la collana “Tandem”, ideata e curata da Lodovica Cima, perfetta per introdurre i più piccoli al piacere di leggere. Invece, i lettori in erba delle seconde classi ameranno i 28 racconti di Rigo e Rosa di Lorenz Pauli, illustrato da Kathrin Schärer e tratto da una storia vera dell’amicizia tra un leopardo e un topino allo zoo di Berna!

Sempre di amicizia, questa volta tra un cane e un gatto, parla La storia di Diva e pulce di Mo Willems, illustrato da Tony Diterlizzi e  adatto ai lettori delle terze classi della scuola elementare. Per i bambini un po’ più grandi delle quarte classi l’editore consiglia, tra i vari titoli, Le avventure di Otto Cipolla di Vivian French, libro illustrato da Marta Kissi che prende in prestito ambientazione e personaggi – orchi, principesse, un giovane eroe – dalla fiaba classica.

Infine, i ragazzi di quinta, ormai lettori più esperti, verranno sicuramente incuriositi da tutte le strabilianti nozioni di biologia raccontante dall’irriverente Scheletro di Lo spettacolo del corpo umano di Maris Wicks.

Scuola Media

Per i ragazzi della Secondaria di I grado, il Castoro propone alcuni titoli di autori italiani adatti alle diverse classi. Tra questi, spicca sicuramente la storia dell’amicizia tra un ragazzo e un lupo raccontata in Nebbia di Marta Palazzesi (libro vincitore del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020), lettura particolarmente adatta alle prime classi.

Per le seconde classi il Castoro consiglia Rebecca dei ragni di Olivia Corio, romanzo che sembra uscito dall’immaginario di Tim Burton mentre per la terza  c’è Myra sa tutto di Luigi Ballerini, riflessione sui big data in forma di romanzo di fantascienza che lo stesso autore ci ha raccontato durante un episodio del nostro #PDESocialClub (qui il video).

Questi sono solo alcune delle  #lettureestiveilcastoro consigliate. Vi basterà cliccare QUI per scoprirle tutte.

Progetto scuola di il Castoro

Oltre a consigliare titoli per l’estate, il Castoro si sta impegnando per il terzo anno nel Progetto Scuole, rivolto alle Primarie e alle Secondarie e studiato per proporre percorsi di lettura alle classi e creare un’occasione di incontro tra i giovani lettori e gli autori.

Non sapendo ancora che forma avranno i prossimi mesi scolastici, l’editore offre la possibilità di organizzare incontri online per l’a.s. 2020/2021 con gli autori di libri che, fin da ora, gli insegnanti possono proporre agli alunni come letture estive.

Se siete insegnanti, librai e bibliotecari a contatto con le scuole e siete interessanti a partecipare al Progetto Scuole di il Castoro, trovate tutte le informazioni utili QUI.



Vacanze con Sonda

Anche Edizioni Sonda ha scelto di proporre dei percorsi di lettura adatti a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni. Tanti libri illustrati e non, per godersi l’estate ma, allo stesso tempo, tenere il cervello in allenamento. Li trovate tutti QUI, raccolti in un album di immagini sulla loro pagina Facebook e contrassegnati con l’hashtag #VacanzeConSonda.

Scuola Primaria

Cominciando dalla scuola Primaria, anche Sonda sceglie di orientare i suoi consigli in base alla classe frequentata dal lettore. Tra i titoli suggeriti, troviamo Da grande voglio essere felice di Anna Morató García, illustrato da Eva Rami: sei racconti destinati agli alunni della I classe, per imparare sin da piccoli valori importanti come l’empatia, l’autostima e la gratitudine.

Per la II classe, invece, cosa c’è di più adatto del Gatto Killer? Qui i piccoli fan del gatto combinaguai di Anne Fine e Andrea Musso avranno davvero l’imbarazzo della scelta, perché i volumi tra cui scegliere sono tanti e per tutte le esigenze, da quelli più agili e con meno pagine alla raccolta con tre storie, per i lettori più forti.

I bambini della III elementare potranno invece passare l’estate in compagnia dei Warrior Cats, con storie inedite a fumetti. L’avventura di Strisciagrigia,  il primo capitolo della saga fantasy, scritto da Erin Hunter e disegnato da James L. Barry, è appena arrivato in libreria!

Per i lettori di IV classe Sonda consiglia alcune biografie illustrate. Tra queste, Einstein secondo me (e i miei amici), uscito da pochissimo. Il volume racconta la vita dello scienziato tedesco attraverso il canale YouTube di quattro amici, tra interviste, colpi di scena e viaggi nel tempo. L’autrice è Natacha Quentin, la disegnatrice Marie de Monti.

Un’altra nuovissima uscita dedicata ai lettori ormai più esperti di V classe è Lettere d’amore da 0 a 10, di Susie Morgenstern e Thomas Baas, delicatissima storia a fumetti sull’amicizia e sui legami che cambiano la vita.

Scuola Media

Tra titoli consigliati per chi sta frequentando le scuole medie, ne troviamo due particolarmente indicati per aiutare ragazze e ragazzi a riflettere sugli stereotipi di genere e superarli.

Rosso è bello. Basta tabù sul ciclo! Vivilo (e parlane) come vuoi di Lucia Zamolo, infatti, è un libro unico nel suo genere: è infatti il primo albo illustrato dedicato al ciclo, raccontato senza reticenze o eufemismi, allo scopo di aiutare le ragazze – ma perché no, anche i ragazzi – ad affrontare l’argomento nella vita di tutti i giorni, senza imbarazzo. 

Sempre legato a tematiche femministe e sociali, La grande avventura dei diritti delle donne di Soledad Bravi e Dorothée Werner, storia a fumetti che inizia dalle origini delle disuguaglianze tra le femmine e maschi, per mostrarne tutta l’assurdità, li aiuterà a capire come disinnescarle.

Scuola Superiore

Mai come alle scuole superiori è necessario leggere libri che possano aiutare ad accettarsi o a capire gli altri, come Questo libro è gay, scritto dalla scrittrice di romanzi e divulgatrice Juno Dawson. Si tratta di una guida definitiva a tutti gli aspetti dell’essere LGBT, per capire come superare le etichette di genere, smontare gli stereotipi e vivere la propria sessualità senza condizionamenti sociali e culturali.

Fake News, invece, primo numero della collana “Pensare a fumetti”parla esattamente di quello che pensate: perché il nostro cervello tende a credere alle notizie false? Risponde Gérald Bronner, professore di sociologia all’università Paris Diderot e studioso delle diverse forme di complottismo, aiutato dalle illustrazioni di Krassinsky.

E chiudiamo con un tocco di horror. Zombie di Philippe Charlier e Richard Guérinau, porta il lettore con sé in un viaggio a fumetti per scoprire le origini di questa figura spaventosa, dagli zombie del folclore haitiano a quelli rivisitati nei film di Romero –  zombie lenti e veloci, non morti e infetti – passando per le serie tv di culto, fumetti e numerosi videogiochi.

Naturalmente, come per le selezioni di il Castoro, anche sulla pagina Facebook di Sonda (QUI) trovate altri titoli e veri e propri percorsi adatti a tutte le età. Noi abbiamo voluto citarne solo alcuni per darvi un’idea. Ora non resta che scegliere e correre nella vostra libreria di fiducia.