Indietro

#giocatunué: tante attività per ragazzi riservate alle librerie

8 maggio 2020

Un mese di laboratori per bambini e ragazzi e attività per le librerie. Vi parliamo dell’iniziativa #giocatunué

In questo momento complesso per l’intero mercato editoriale, Tunué ha pensato ancora una volta alle librerie, vero e proprio fulcro del rapporto tra lettore e libro.

Dopo l’iniziativa #pertelibraio (trovate qui tutte le istruzioni per partecipare), la casa editrice per ragazzi ha scelto di regalare alle librerie una serie di attività pensate specificamente per loro, scaricabili dal sito di Tunué.

Il progetto si chiama #giocatunué e coinvolge molti dei personaggi più amati della collana «Tipitondi», che raccoglie graphic novel italiane e straniere di grande successo, tra cui Monster Allergy di Katja Centomo, Francesco Artibani, Alessandro Barbucci e Barbara Canepa.

L’obiettivo è quello di far immergere i più piccoli in queste storie a fumetti e rallegrarli durante le giornate di mobilità ridotta. Soprattutto, supportare il ruolo centrale delle librerie nella divulgazione culturale.

Come funziona #giocatunué

Tunué ha creato un calendario consultabile e scaricabile da tutti, in cui sono indicati i laboratori quotidiani ispirati ai «Tipitondi».

Per svolgere alcune di queste attività servirà l’aiuto del proprio libraio di fiducia, che avrà a disposizione gratuitamente materiali dedicati scaricabili dal sito di Tunué, in un’area riservata.

I giochi proposti sono dedicati ai bambini fino a 8 anni e coinvolgono pubblicazioni come Timothy Top di Gud, Brina di Christian Cornia e Giorgio Salati, Badù di Francesca Ceci e Christian Baltazard Bouah, Gherd di Francesca Carità e Marco Rocchi, Chi ha ucciso Kenny di Pera Comics, il già citato Monster Allergy e tanti altri.

Qualche esempio? Il 9 maggio i ragazzi saranno chiamati a risolvere una serie di indovinelli insieme a Pera Comics. Il 12 maggio, invece, potranno scrivere una nuova avventura della gattina Brina, seguendo le indicazioni del proprio libraio. Il 16 maggio troveranno la ricetta del ciambellone Karamazov di Timothy Top proprio in libreria, mentre il 20 maggio staranno sfidati a scovare una nuova lettura tra gli scaffali. E così via…

La casa editrice ha anche creato una serie di immagini per dare risalto alle singole attività giornaliere, che trovate sulla loro pagina Facebook. Il calendario di #giocatunué è tutto da scoprire, quindi non possiamo far altro che consigliarvi di correre a scaricarlo.

SCARICA QUI IL CALENDARIO #GIOCATUNUÉ

Cosa troverete in libreria

COLORA LE TUE STORIE

  • Monster Allergy – Colora i domatori
  • Monster Allergy – Colora le famiglie
  • Monster Allergy – Colora i monster-si
  • Monster Allergy – Colora i monster-ska
  • Monster Allergy – Colora i rifugiatori
  • Monster Allergy – Colora i tutori

CREA LE TUE STORIE

  • Di Brina
  • Crea gli enigmi di Kenny con Pera
  • Con Badù e i suoi personaggi
  • Con gli stemmi di Guni dai vita alle tue squadre o arreda la tua cameretta

IN CUCINA

  • Cucina il ciambellone Karamazov con Timothy Top

FESTEGGIA IL TUO COMPLEANNO

  • Organizza la tua festa di compleanno perfetta con Claire e Malù

GIOCA

  • Diventa un giocoliere come Miro de Il buco nella rete

Se avete una libreria, non esitate a compilare il form qui sotto per richiedere l’accesso all’area riservata.