Indietro

Premio Strega 2018, in cinquina due titoli promossi da PDE

14 giugno 2018 | cristina
Premio Strega 2018, in cinquina due titoli promossi da PDE

Tra i finalisti del Premio Strega 2018, Sandra Petrignani con La corsara. Ritratto di Natalia Ginzburg (Neri Pozza) e Lia Levi con Questa sera è già domani (Edizioni E/O)

Dalla Fondazione Bellonci a Roma è finalmente arrivato l’annuncio dei cinque titoli finalisti al Premio Strega 2018, i libri più votati dei dodici selezionati dal Comitato Direttivo lo scorso aprile, tra i quarantuno proposti dagli “Amici della domenica”.

Il tradizionale scrutinio dei voti è stato trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook di Rai Letteratura. A presiedere il seggio, Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega 2017.

Rimangono in gara ben due autrici pubblicate da case editrici promosse da PDE. Si tratta di Sandra Petrignani, con La corsara. Ritratto di Natalia Ginzburg (Neri Pozza), che ha ottenuto 200 voti, e Lia Levi, con  Questa sera è già domani  (Edizioni E/O), già vincitrice del Premio Strega Giovani 2018 e in finale con 173 voti.

Tra gli altri finalisti, Helena Janeczek con La ragazza con la Leica (Guanda, 256 voti), Marco Balzano con  Resto qui (Einaudi, 243 voti), Carlo D’Amicis con Il gioco (Mondadori, 151 voti).

Questo risultato comprende i voti dei 400 “Amici della domenica”, di 40 lettori forti selezionati dalle librerie indipendenti italiane associate all’ALI e di 20 voti collettivi espressi dai circoli di lettura delle Biblioteche di Roma e da scuole e università, a cui si sono aggiunti, dallo scorso anno, 200 voti espressi da studiosi, traduttori e intellettuali italiani e stranieri selezionati da 20 Istituti Italiani di cultura all’estero, per un totale di 660 aventi diritto.

Il Premio Strega 2018 è gestito dalla Fondazione Bellocci e il Liquore Strega, con il contributo della Camera di Commercio di Roma e in collaborazione con BPER Banca. L’illustrazione che accompagna il Premio in questa edizione è di Riccardo Guasco.

Il vincitore sarà premiato 5 luglio al Ninfeo di Villa Giulia, a Roma.

Cinquina Premio Strega 2018, foto: Musacchio & Flavio Ianniello
Cinquina Premio Strega 2018: Helena Janeczek, Carlo D’Amicis, Marco Balzano, Lia Levi e Sandra Petrignani. Crediti foto: Musacchio & Flavio Ianniello