Indietro

La libreria è un social!

9 aprile 2024 | feltrinelli
La libreria è un social!

PDE, insieme a Emmepromozione, finanzia la partecipazione di trenta allievi al corso di perfezionamento organizzato a Napoli dalla Scuola per Librai Umberto ed Elisabetta Mauri.

Arriva alla sesta edizione il corso di perfezionamento della Scuola per Librai Umberto ed Elisabetta Mauri con il sostegno e la partecipazione di Emmepromozione e PDE. E fedele alla sua vocazione nomadica, dopo Napoli, Palermo, Bari, Roma, il 17 e 18 aprile torna a Napoli, con i suoi trenta allievi/librai, ospite nella prestigiosa sede di Foqus – Fondazione Quartieri Spagnoli.

Come tutti gli anni, la prima giornata è dedicata all’approfondimento dei temi più urgenti e fondanti del lavoro in libreria a partire dall’analisi puntuale dei dati di mercato: spazi, assortimento, mix tra novità e catalogo, gestione economica e costruzione dei budget.

Fine giornata all’insegna del turismo librario con visita a librerie storiche della città in compagnia di Diego Guida, editore e libraio in Napoli.

Il secondo giorno vede invece una serie di interventi che integrano e ampliano molti dei concetti della prima sessione: da una ridefinizione del ruolo delle promozioni nella costruzione della relazione tra editore e librerie e nella migliore definizione dell’assortimento, ai segreti di una esposizione efficace in libreria, mentre il pomeriggio vede protagonisti i social network in libreria: fonte di spunti e informazioni da un lato, e dall’altro voce, megafono della libreria nei confronti del mercato – che altro non è che la somma dei suoi clienti effettuali e possibili.

Il programma del corso

Lunedì, 15 aprile – La gestione, l’assortimento e l’equilibrio economico della libreria

10:00 – 10:15 Saluti e intervento di apertura
10:15 – 10:45 I dati di mercato e della produzione libraria Luca Domeniconi, Feltrinelli
11:00 – 12:00 La gestione degli spazi e la redditività dell’assortimento Laura Mulè, Ubik
12:00 – 13:00 L’alimentazione dell’assortimento; la gestione delle novità e del catalogo
Luca Domeniconi, Feltrinelli
14:00 – 15:00 La costruzione dei fatturati e la gestione economica Laura Mulé, Ubik
15:00 – 16:00 Il budget e la misurazione dei KPI Luca Domeniconi, Feltrinelli
16: 15 – 17:00 Intervento di Rosario Esposito La Rossa, libreria Scugnizzeria e Marotta&Cafiero editori
18:00 Visita librerie della città accompagnati da Diego Guida, Guida Editori

Martedì, 16 aprile – L’assortimento e i Social Network in libreria

10:00 – 10:45 L’importanza della promozione per i librai Paolo Soraci, PDE Promozione
11:00 – 13:00 Come vendere l’assortimento: l’esposizione e le proposte Luca Domeniconi, Feltrinelli
14:00 – 16:30 I Social Network in libreria Giorgia Russo, Confujo Social Media
16:30 – 17:00 Considerazioni conclusive