Indietro

Una casa sulle ruote

Susin Nielsen

Felix Knutsson ha dodici anni e tre quarti. È un ragazzo brillante e ha un vero talento per i quiz a premi di cultura generale. Purtroppo, un giorno d’agosto, sua madre Astrid perde il lavoro. Sfrattati dal loro appartamento di Vancouver, si trasferiscono in un furgone. E, quando arriva settembre, sono ancora in quella «casa sulle ruote».

Felix deve iniziare la scuola. Come fare a mantenete il segreto? Come evitare che venga allontanano dalla sua mamma? Come risolvere questa difficile situazione una volta per tutte? 

Felix ha dodici anni e tre quarti ma ha un piano. Si iscrive a scuola con un indirizzo falso e, intanto, con l’aiuto dei suoi più grandi amici – Dylan e Winnie – conosciuti nella nuova scuola, progetta di fare un’audizione per partecipare al suo quiz preferito: “Chi, cosa, dove, quando”. 

Susin Nielsen, pluripremiata scrittrice canadese di libri per ragazzi, ci racconta la storia di questo bambino tenace e coraggioso con dolcezza e senso umorismo. Una casa sulle ruote, appena pubblicato da il Castoro e tradotto da Claudia Valentini, è un romanzo che viaggia su due binari: da una parte parla del potere dell’amicizia e dell’aiuto reciproco, dall’altra fa luce su una complessa questione sociale, con un linguaggio adatto ai giovani lettori dagli 11 anni in su.

E vogliamo proprio lasciare la parola a uno di questi lettori, Federico Pascale di 12 anni, autore del bellissimo booktrailer di Una casa sulle ruote che vedete qui sotto. Un vero e proprio cortometraggio realizzato con i Lego, che ha vinto il concorso “Ciak si legge” del festival Mare di libri. Alla sua età, che poi è quella di Felix, Federico dimostra un talento e una creatività da far rimanere a bocca aperta.

Una casa sulle ruote

Susin Nielsen
Il Castoro
VAI AL LIBRO
Genere:
10-13 anni
Listino:
€ 15.50
Collana:
Il Castoro bambini
Data Uscita:
09/09/2020
Pagine:
240
Lingua:
Italiano
EAN:
9788869666001