Indietro

Il Mereghetti compie trent’anni

24 novembre 2022 | cristina
Il Mereghetti compie trent’anni

Esce la nuova edizione del Dizionario dei film. Ne parliamo con Paolo Mereghetti su #PDESocialClub.


Giovedì 1 dicembre alle 18.00, si parla di cinema a #PDESocialClub, di tutto il cinema che potete immaginare e di una strenna tipicamente natalizia. La nostra chiacchierata del giovedì vedrà infatti protagonista Paolo Mereghetti, da 30 anni deus ex machina del Dizionario dei film edito da Baldini+Castoldi, ormai universalmente noto come Il Mereghetti.

Come è nato, come è cresciuto e come è cambiato in questi tre decenni Il Mereghetti? Tre volumi per 35mila schede per 7554 pagine (i due volumi delle schede) più le 2236 del terzo volume con i preziosissimi “Indici” (dei registi, degli attori, dei titoli originali), per un totale di quasi 10mila pagine aggiornate – non osiamo calcolare i chili – riviste, riscritte, incrementate quotidianamente per una nuova edizione ogni due anni.

Ovviamente, a ogni nuova uscita ci si fissa tutti quanti sui nuovi titoli che si sono aggiunti dall’edizione precedente. Ma in realtà il Dizionario è fatto anche di una diuturna “manutenzione”: titoli antichi che si aggiungono, filmografie che si completano, voci riscritte alla luce di nuove sensibilità e acquisizioni critiche, pellicole date per perse, ritrovate, restaurate e finalmente viste…

Enciclopedico, autorevole, completo e affidabile, Il Mereghetti, ma anche accompagnato da una consolidata fama di umorale e tendenzioso. Una tendenziosità sin troppo sottolineata ma che significa solo questo: il gusto del curatore si riflette nell’opera, il curatore, assieme alla dozzina di autori che lo affiancano, non rinuncia al giudizio, purché seriamente esplicitato, anche nell’ambito di una voce di dizionario.

Insomma, l’ambizione di Paolo Mereghetti, pienamente riuscita, a nostro parere di antichi compulsatori del Dizionario, è sempre consistita nel tenere insieme le due opposte anime dell’enciclopedista e del critico militante. Ed è questo che fa del Dizionario dei film un successo che non conosce flessioni, che da trent’anni si conferma come il repertorio più amato.

Parleremo di tutto questo con lo stesso Paolo Mereghetti, in streaming a #PDESocialClub giovedì 1° dicembre alle 18.00. Non mancate!