Indietro

INDIE Magazine n° 6: Borsani, Rimondi, Rilke, Fazi Editore, Bonanzinga

28 aprile 2022
INDIE Magazine n° 6:  Borsani, Rimondi, Rilke, Fazi Editore, Bonanzinga

Sesta puntata per INDIE – Libri per lettori indipendenti, il podcast magazine di PDE

Dopo l’edizione speciale di marzo dedicata all’editoria per l’infanzia, torniamo con il sesto episodio di Indie Magazine nella sua formula classica, ma con una piccola sorpresa: inauguriamo la nuova rubrica “Le voci del testo”, con la quale vi proporremo letture di testi poetici tratti dai libri dei nostri editori.

In questo episodio, quindi, Giusy Nicosia, poetessa, giornalista e narratrice, ci regala la sua interpretazione di” Canto orientale dell’alba” di Rainer Maria Rilke, da Poesie d’amore, nuova edizione curata da Sabrina Mori Carmignani edita da Passigli Editori.

Ritornano anche le nostre chiacchierate con gli autori. Con Ambrogio Borsani, così, andiamo in Sri Lanka. Il poliedrico autore ha da poco pubblicato Assalto al Paradiso (Neri Pozza), un affettuoso, erudito e personalissimo racconto di viaggio che ci porta in un luogo testimone di una storia millenaria e di una cultura tra le più antiche e affascinanti sulla Terra.

Giorgio Rimondi ci accompagna in un altro tipo di viaggio, più concettuale, alla scoperta dell’afrofuturismo, corrente culturale identitaria che abbraccia letteratura, cinema e musica, mescolando il fantastico con le tradizioni e la tecnocultura e inserendosi in un discorso più ampio sulla creatività nera e la giustizia sociale. Insieme parliamo di L’invasione degli Afronauti, primo saggio italiano sull’afrofuturismo, uscito da poco per i tipi di Shake, per antonomasia casa editrice protagonista della controcultura. 

Con Alice Di Stefano, direttore editoriale di Fazi Editore, ripercorriamo poi storia e successi della casa editrice romana fondata da Elido Fazi nel 1994 e in particolare parliamo delle Strade, collana di narrativa che nel mese di maggio sarà al centro di un’importante iniziativa di visibilità che interesserà le librerie di tutta Italia. Non si tratta di una tradizionale campagna sconto, ma avrà come obiettivo quella di mettere in primo piano questa proposta letteraria.

E ancora, Daniela Bonanzinga presenta l’omonima libreria messinese nata nel 1969, dallo spiccato carattere familiare perché fondata dai genitori della libraia e ci dà i suoi consigli di lettura. Infine, concludiamo come al solito con le notizie dal mondo dei libri: questo mese vi suggeriamo la mostra milanese a Palazzo Reale e la relativa monografia Skira, dedicate a Joaquín Sorolla, Pittore di luce, considerato il “più grande pittore vivente della sua epoca”; ci spostiamo poi a Torino con la mostra dedicata a Dario Argento allestita alla Mole, sede del Museo Nazionale del Cinema; infine, parliamo di Viaggio tra gli editori, il corso di formazione realizzato da Maria Polita, alias Scaffale Basso, in collaborazione con PDE (ne abbiamo parlato qui). 

INDIE Magazine è una vera e propria rivista in podcast, un episodio al mese con interviste e interventi con scrittori, saggisti, librai, editori e una rubrica di news dal mondo dei libri. La redazione di INDIE – Libri per lettori indipendenti è composta da Cristina Resa e Paolo Soraci, la sigla originale è stata composta da Gabriele Costantini e Alfredo Arpaia (che cura anche la fonica del podcast), la grafica è realizzata da Ilaria Dimichelangeli per Iladm. Se vi va, votateci su Spotify. Buon ascolto!