Indietro

Elena Stancanelli racconta Raul Gardini

11 febbraio 2022 | cristina
Elena Stancanelli racconta Raul Gardini

Elena Stancanelli ci regala un ritratto letterario del tuffatore Raul Gardini. Ne parliamo con lei in diretta a #PDESocialClub

Nuovo appuntamento con #PDESocialClub! Giovedì 17 febbraio alle ore 18.00 a  presenteremo il nuovo romanzo di una scrittrice felicemente ambiziosa. Elena Stancanelli e il suo Il tuffatore (La nave di Teseo), nel giorno dell’uscita in libreria.

Ambiziosa e felicemente tale, perché si infila nella sfida di realizzare il ritratto romanzesco, letterario, di uno dei personaggi più ingombranti e controversi della recente storia italiana. Quel Raul Gardini da Ravenna che per poco più di un decennio ha scalato lo scalabile, conquistato il conquistabile, costruito e distrutto, mettendo a soqquadro l’industria e soprattutto la finanza italiana e internazionale.

Un conquistatore, un avventuriero e per una volta – davvero unica in un mondo di squali sottotono, di grisaglie senza corpo – dotato anche del physique du rôle, della sprezzatura dell’avventuriero e del conquistatore, aitante e arrogante, con l’eterna sigaretta, l’eterno sorriso, la perenne abbronzatura.

E mentre ne dipinge il ritratto, ascesa e rovinosa caduta, Elena Stancanelli ricostruisce la vicenda tutta del capitalismo italiano del dopoguerra, dalla nascita dell’Impero dei Ferruzzi alla catastrofe di Mani Pulite e alla fine della Prima Repubblica. Sotto la sua penna veloce e puntuta scorrono i Cuccia e gli Schimberni, i De Benedetti e gli Agnelli, i Cefis e i Mattei, le grandi dinastie industriali e l’irresistibile arrivo dei manager corsari, dopo sarà tutta un’altra storia.

Cliccate sul banner per il link dell’evento

E a lato, prima, sotto questa Grande Storia, nelle pagine di Stancanelli prende vita vive una provincia italiana davvero inedita. Una provincia che si scopre ricchissima, e semmai alterna il Lear-Jet alla bicicletta, acquista palazzi dogali in laguna ma appena può scappa a San Giovanni Rotondo, vola in tutto il mondo ma la sera vuole cenare a casa.

Altre due figure si stagliano, con ruolo quasi protagonistico, nella affascinante struttura spiraliforme de Il tuffatore. Uno è Fabrizio De André, che nel libro è una nota bassa continua, una specie di bordone. E lasciamo ai lettori il piacere di scoprire perché compare nel romanzo. E l’altra è Elena Stancanelli medesima, la narratrice, che commenta quel che va narrando, che riporta citazioni e conversazioni con chi Gardini lo ha conosciuto, e spesso apre parentesi autobiografiche e generazionali, quasi in controcanto con la vicenda principale.

Avremo davvero tante cose di cui parlare con Elena Stancanelli il 17 febbraio alle 18.00 sulle pagine Facebook e YouTube di #PDESocialClub e de La nave di Teseo oltre che sui profili Facebook delle librerie indipendenti che decideranno di condividere lo streaming della presentazione.

Vi aspettiamo!