Indietro

Sulle tracce di un fantasma

18 novembre 2021 | cristina
Sulle tracce di un fantasma

A #PDESocialClub, giovedì 25, il vincitore del V Premio Neri Pozza, Pierpaolo Vettori e del suo Un uomo sottile

Giovedì 25 novembre alle 18.00, a #PDESocialClub festeggiamo un gran romanzo e l’assegnazione di un premio letterario. Stiamo parlando di Pierpaolo Vettori e del suo Un uomo sottile, vincitore del V Premio Neri Pozza per esordienti e pubblicato dalla casa editrice. A intervistarlo, Andrea Tarabbia, premio Campiello nel 2019 con Madrigale senza suono.

Ci sono un narratore e un fantasma, uno scrittore un tempo famoso che vittima di una malattia degenerativa sopravvive a se stesso, smemorato e inconsapevole, in un istituto a Venezia. Il narratore è sulle tracce del fantasma, le cui opere sono state risolutive nella vita del narratore. Il fantasma non ha un nome, solo delle iniziali: DDG. E da subito sappiamo che si sta parlando di Daniele Del Giudice e che il narratore sta rivivendo una sua peculiare versione de Lo stadio di Wimbledon. Una per volta, però, tutti i libri, tutte le vicende e tutte le situazioni raccontate da DDG nei suoi libri sembreranno ripresentarsi al narratore nel corso della sua ricerca, avvicinandolo passo a passo all’incontro risolutivo.

Cliccate qui per il link dell’evento.

Abbiamo molto amato, tutti quanti, Daniele Del Giudice e ognuno dei suoi rarefatti, enigmatici romanzi. E amiamo allo stesso titolo il rarefatto ed enigmatico romanzo di Pierpaolo Vettori. Chi poi amasse, e noi siamo tra questi, gli autori che riflettono su altri autori, le storie che si nutrono di altre storie, con Un uomo sottile troverà pane per i suoi denti. Anche perché come ha scritto Tarabbia, siamo di fronte a «Un’opera intellettuale, colta senza essere pesante. Ha il merito di far venire voglia di leggere lo scrittore veneziano».

Non perdete dunque l’appuntamento con Pierpaolo Vettori e il suo Un uomo sottileCome sempre, saremo in diretta streaming sulla pagina Facebook di PDE, di Neri Pozza e delle tante librerie indipendenti di #PDESocialClub che condivideranno l’evento. L’incontro si potrà seguire anche sulla homepage del nostro sito e sul nostro canale YouTube.

Vi aspettiamo!