Indietro

Estate in libreria: Rinascita di Ascoli Piceno consiglia

29 giugno 2021 | cristina
Estate in libreria: Rinascita di Ascoli Piceno consiglia

Abbiamo chiesto a libraie e librai in giro per l’Italia di consigliarci delle letture estive dai cataloghi degli editori PDE. La parola alla Libreria Rinascita di Ascoli Piceno!

di Eleonora Tassoni – Libreria Rinascita

Rinascita, il nome della nostra libreria, , ci è sempre piaciuto molto. Richiama gli anni ‘70 (quando fu fondata) e tutto l’entusiasmo che accompagnava quei ragazzi che per primi ebbero l’idea di una libreria Comunità Leggente e i sogni che li infiammavano.

Da qualche mese a questa parte questo nome ha una nuova valenza, ci ricorda che i libri – nei duri e lunghi giorni della quarantena e del Covid – ci hanno fatto compagnia e spesso ci hanno salvato dalla noia, dalla paura, dalla solitudine. Noi librai usciamo da questi mesi come da un’apnea. Abbiamo attraversato tutte le possibili sfumature dell’ansia. Timore per la salute, per la tenuta economica, per la concorrenza dei mega-mostri del commercio web, ansia per i nostri lettori più fragili o anziani, preoccupazione per i nostri lettori giovani costretti alla DAD.

Adesso però abbiamo ricominciato a respirare, complice anche il sostegno, l’affetto e la vicinanza che i tanti amici della libreria ci hanno dimostrato. Lettori certo, ma anche autori, editor, uffici stampa e commerciali delle case editrici con cui siamo in rapporto, istituzioni e associazioni con le quali negli anni abbiamo collaborato.

Per questo motivo, questo articolo con i nostri consigli per l’estate vuole essere innanzi tutto un modo per dire grazie e per annunciare la ripresa a pieno regime della nostra vocazione come libreria Rinascita: la costruzione di una piazza, di una comunità leggente in cui i libri diventano motivo e occasione di incontro e scambio.

Nella nostra bella sede di Piazza Roma, anticamente stabilimento bacologico (dalla seta dei bachi ai fili di seta delle parole il passo è breve), troverete tantissime novità e classici con cui regalarvi ore piacevolissime nel corso di questa estate 2021 che speriamo sia l’inizio del ritorno alla normalità.

Cinque consigli di lettura per l’estate

Selezionare 5 libri non è stato facile.

Come sapete le novità in arrivo in questo periodo, sono tante, tantissime, e la pandemia ha creato una specie di boom di nuovi arrivi in quanto molte pubblicazioni hanno dovuto attendere il ritorno alla semi-normalità per uscire dalle segrete stanze delle case editrici. Ma eccoci, con una proposta che ci auguriamo possa incontrare i gusti di tutti.

La Rinascita è una libreria grande e generalista con un’ampia sezione per la narrativa, una intera ala dedicata alla saggistica ed addirittura un piano e mezzo riservato ai nostri clienti più importanti: i bambini e i ragazzi.

Cominciamo i nostri consigli proprio con un libro per loro. La straordinaria estate della famiglia Bukowski di Will Gmehling (La Nuova Frontiera). Un libro delizioso che racconta le avventure di tre fratelli e dei sogni, le speranze e le scoperte che troveranno sul bordo di una piscina. Divertente e commovente.

Il secondo libro che vogliamo consigliarvi è una storia gotica, perfetta per sudare freddo in questo caldo estivo. Un piccolo gioiello ricco di rimandi alla migliore tradizione letteraria, in cui fantasmi reali e incubi della psiche si fondono. Il romanzo capace di questa magia è Loro di Roberto Cotroneo (Neri Pozza).

Tra l’altro siamo lieti di invitarvi il 27 luglio alla Rinascita dove sarà proprio Roberto a raccontarci dal vivo l’inquietante mondo delle due gemelle protagoniste, Lucrezia e Lavinia.

Se c’è una cosa che ci piace tantissimo di una casa editrice prestigiosa e raffinata come Adelphi è la loro “ossessione” per il catalogo e i tascabili. Tutti i libri sono novità se non li abbiamo ancora letti. Ed allora vogliamo segnalarvi la bella riedizione del Minotauro di Friedrich Dürrenmatt. Se lo avete letto sapete perché lo amiamo, se non lo avete ancora letto, che state aspettando?

A questo punto è nostro dovere passare alla saggistica, genere difficile ma che può riservarci sorprendenti piaceri e curiosità. Qui i libri da segnalare sono due. Il primo di Raffaello Cortina Editore è il bellissimo All’Antica di Duccio Demetrio. Un omaggio alla grazia, alla compostezza e alla saggezza degli antichi. Un modo di vivere che ancora oggi, e mai come oggi, può aiutarci a trovare la serenità. Restiamo poi in quel periodo storico anche con il nostro ulteriore consiglio nel settore saggi.

Di Marco Cappelli, Per un pugno di Barbari (Solferino). Roma superò una delle sue crisi più gravi grazie a un gruppo di imperatori che oggi definiremmo “extracomunitari”. Barbari Illirici che però regalarono all’impero anni di splendore.

L’autore del libro sarà con noi il 4 agosto per un tour specialissimo della città di Ascoli Piceno sulle tracce dell’antica Asculum romana.

Concludiamo questa carrellata con un romanzo edito dalla La nave di Teseo, autore Amin Maalouf: I nostri fratelli inattesi. Un libro che unisce riflessione sul presente alla suspense di uno scenario distopico e straniante. Un testo che ci fa interrogare sul senso della vita.

Sì, vi abbiamo imbrogliato. Avevamo iniziato promettendo di consigliare 5 libri e alla fine sono 6. Ma lo sapete, noi librai quando iniziamo con i consigli di lettura… chi ci ferma più?

Buone letture!!!

Libreria Rinascita
Piazza Roma, 7
Ascoli Piceno
Tel. 0736259653
Email: libreria rinascita.it

Orari d'apertura
lun 16-20 
mar-sab 09-13 16-20
domenica 10-13 16-20