Indietro

“Loro”, un Cotroneo da brividi. In streaming

1 giugno 2021 | feltrinelli
“Loro”, un Cotroneo da brividi. In streaming

Il nuovo romanzo di Roberto Cotroneo è un perfetto esempio di letteratura fantastica. Ne parleremo con l’autore su #PDESocialClub

Il  3 giugno, arriva in libreria, edito da Neri Pozza, il nuovo romanzo di Roberto Cotroneo, l’inquietante, jamesiano, neogotico Loro: una villa dall’eccentrica, modernissima architettura in un angolo remoto della campagna romana, un tempietto dedicato a Ecate divinità infera, due gemelle un po’ vittoriane e un po’ kubrickiane, una istitutrice prima ignara e poi travolta dalla fitta rete di misteri che avvolgono la villa e i suoi occupanti, madre e padre delle gemelline compresi, per non parlare del giardiniere senza una gamba.

Insomma, brividi di gran classe e una scrittura vertiginosa al servizio di un ritorno in grande spolvero al fantastico.

Clicca sul banner per saperne di più

Non anticipiamo nulla per non rovinare il piacere della scoperta e la forza della suspense, diciamo solo che Loro rientra a perfezione nella definizione che ne diede il grande Tzvetan Todorov nel suo fondamentale saggio antologico del 1970 (edizione italiana 1977) La letteratura fantastica: «il fantastico non è altro che la scelta del lettore, che si identifica con l’autore – e, diciamo noi, magari pure con il narratore/protagonista in un travolgente gioco di specchi – fra la spiegazione naturale (o razionale) e sovrannaturale di un fatto insolito». Starà al lettore, a questo punto, decidere in quale casella della accurata e illuminante tassonomia todoroviana inserire Loro: “sovrannaturale spiegato” o “sovrannaturale accettato”? “strano puro”, “fantastico strano” o “fantastico generalizzato”?

E cosa resta della cattiva coscienza dell’Ottocento positivista in questa nostra postmodernità postfreudiana che renda ancora così coinvolgente, perturbante e per questo infinitamente piacevole abbandonarsi al brivido del fantastico e del sovrannaturale?

Roberto Cotroneo

Ma davvero abbiamo anticipato abbastanza. Sappiate però che #PDESocialClub e Neri Pozza presentano Loro in diretta streaming il 3 giugno stesso alle 18.00. Questa volta abbiamo chiesto a cinque librai di intervistare Roberto Cotroneo: sono Serena Casini della Volante di Lecco, Angela Di Mauro della Tasso di Sorrento, Cesare Garassini della Pavoniana di Bologna, Anna Pizzati della Liberalibro di Valdagno, Remo Politeo della Moderna di Udine.

L’incontro si potrà seguire sulle pagine Facebook di Neri Pozza, di PDE e delle tante librerie che aderiscono a #PDESocialClub, ma anche sulla homepage del nostro sito e sul nostro canale YouTube.

Vi aspettiamo!

 

Roberto Cotroneo, Loro, Neri Pozza