Indietro

#PDESocialClub: Margherita Nani e Luca Novelli si raccontano in video

7 agosto 2020

Una settimana di #PDESocialClub dedicata al Gruppo Editoriale Brioschi: Margherita Nani e Luca Novelli ospiti della nostra serie di video-interviste

Una porta che si apre, il campanello di un negozio che tintinna, rumore di passi e vociare di gente. Abbiamo scelto di accompagnare i titoli di testa dei video della serie #PDESocialClub con i suoni che sentiamo quando entriamo in libreria per assistere alla presentazione di un libro.

Ma cos’è #PDESocialClub? È un hashtag, certo, ma prima di tutto è il modo con cui PDE ha cercato di ripensare la socialità in un periodo in cui è ancora necessario mantenere le distanze. Ma la distanza deve essere fisica, certamente non sociale.

PDE ha, così, chiamato a raccolta i propri editori e realizzato #PDESocialClub, terzo capitolo dell’azione sistemica intrapresa per la ripartenza delle librerie indipendenti (ve ne abbiamo parlato qui).

Si tratta di una serie di contenuti video creati ad hoc per un circuito di un centinaio di librerie indipendenti identificate e contattate dagli agenti PDE.

Ogni editore ha scelto un autore e lo ha invitato a parlare in una manciata di minuti del proprio rapporto con le librerie, della relazione con il pubblico, delle letture preferite. E naturalmente, del suo ultimo libro. 

Ogni settimana le librerie selezionate riceveranno questi video esclusivi da PDE e potranno condividerli attraverso le loro pagine social, accompagnandoli con l’hashtag #PDESocialClub, per creare una sorta di rete sociale tra librai, autori e lettori. Per stare insieme e sentirsi vicini.

Noi di PDE raccoglieremo questa serie di video sulla nostra pagina YouTube e l’account IGTV, ma li pubblicheremo solo una settimana dopo l’invio alle librerie, perché sono loro i protagonisti di questa operazione.

Ecco, quindi, i video che abbiamo inviato la scorsa settimana, preceduti da qualche informazione sui libri di cui ci hanno parlato gli autori ospiti di #PDESocialClub.

Buona visione!

Margherita Nani, La confessione, Francesco Brioschi Editore

Una voce nuova, nuovissima, ma già assai autorevole. Parliamo di Margherita Nani che con il suo secondo romanzo, La confessione (Francesco Brioschi Editore) no teme di avventurarsi per sentieri scabrosi e poco battuti.

Dalila ha quattordici anni, l’età dell’innocenza. Lui un prete burbero e severo, catechista di una parrocchia romana; lei una ra- gazza fragile e sola, alla ricerca disperata di un punto di riferimento. È così che don Franco inizia a dare sfogo alle sue inclinazioni più turpi, è così che vittima e carnefice finiscono invischiati in un rap- porto morboso e profondo, parodia dell’amore. Poi Dalila cresce, matura, si trasforma in una donna, e intanto impara a conoscere e a sperimentare le diverse sfumature della vita. Eppure, un filo lungo e sottile la tiene costantemente legata alla spirale di perdizione in cui era precipitata da ragazza.

#PDEBookClub pag. 15

 

 

Luca Novelli, Ciao, sono Sole, Valentina Edizioni

Pensando ai lettori più giovani, chi meglio del premiatissimo Luca Novelli, grande divulgatore scientifico, amatissimo dai ragazzi e ovviamente dal suo editore, Valentina Edizioni?

Scrittore, illustratore, naturalista e viaggiatore, Luca Novelli ha creato I genietti, collana pubblicata da Valentina in cui propone «storie di scienza e natura raccontate in prima persona da personaggi impossibili ma familiari, con rigore, leggerezza e il pepe della curiosità». Il nuovo libro della serie si intitola Ciao, sono Sole. Il nostro Sole, il grande fratello che più grande non si può, che dà luce, calore e vita, racconta la sua storia ai terrestri. Da polvere di stelle a genitore del Sistema Solare – o  meglio, Nana Gialla, come dicono gli astronomi – ripercorre la sua grande avventura, in un divertentissimo libro illustrato per lettori dai 6 anni.