Indietro

Valeria Luiselli in diretta

20 giugno 2020 | feltrinelli
Valeria Luiselli in diretta

Diretta Facebook con le librerie di tutta Italia per l’autrice di Archivio dei bambini perduti

I lettori più attenti avevano imparato ad apprezzarla già con i suoi primi libri, da Volti nella folla a Storia dei miei denti. Il suo pubblico era cresciuto non poco con la scoperta di Dimmi come va a finire. Ma è con Archivio dei bambini perduti, uscito lo scorso anno da La nuova frontiera come tutti i suoi romanzi precedenti, che Valeria Luiselli ha fatto il grande salto.

Vendite importanti, riconoscimenti critici (noi lo recensimmo QUI), e un tour italiano che ha portato la scrittrice messicana a contatto – i bei tempi precovid! – con lettrici e lettori sempre più entusiasti, a partire da un affollatissimo incontro al Festivaletteratura di Mantova.

L’Archivio dei bambini perduti ha continuato a correre per tutti questi mesi, guadagnandosi lettori giorno dopo giorno. Ci si preparava a invitarla nuovamente in Italia per un nuovo giro di incontri, quando la pandemia ha lanciato la sua ostilissima opa su festival e presentazioni. Il contatto, quel contatto diretto così prezioso nella costruzione della relazione tra uno scrittore e il suo pubblico, ha dovuto essere ripensato. Tante librerie e tutti gli editori si sono attrezzati per tenere aperti i canali di dialogo attraverso il web e i social network.

E allora, Valeria Luiselli non ha voluto rinunciare al suo tour italiano. Solo, sarà un tour virtuale e sincronico. Il 2 luglio, giovedì, a partire dalle 19.00, Luiselli sarà in tutta Italia, in un incontro in diretta Facebook con i lettori e i librai di tutta Italia. A discutere con lei dell’Archivio dei bambini perduti, dei libri precedenti, dell’arte di narrare, l’ottima Chiara Valerio. Numerose librerie stanno aderendo alla chiamata de La nuova frontiera e di PDE e le librerie che volessero aggiungersi possono farlo scrivendoci a direzione@pde.it.