Indietro

Viaggiare con i miti quando si resta a casa

20 aprile 2020 | cristina
Viaggiare con i miti quando si resta a casa

Un viaggio nella Grecia antica attraverso testi e illustrazioni di In viaggio con gli dei. Guida mitologica della Grecia. Guardate il video!

«Ogni viaggio in Grecia è, prima di tutto, un girovagare dell’anima», scrivono Silvia Romani Giulio Guidorizzi all’inizio di In viaggio con gli dei. Guida mitologica della Grecia (ve ne abbiamo parlato qui), pubblicato da Raffaello Cortina Editore.

Ed è proprio un viaggio dell’anima – quella forza vitale centro del pensiero, del sentimento e della volontà che i Greci chiamano ἄνεμος (anemos), πνεῦμα (pneuma) o ψυχή (psyche), tre parole diverse, ma tutte collegate al concetto di soffio e vento – che vi proponiamo oggi.

Perché possiamo comunque viaggiare, non con il corpo ma con la mente, anche restando in casa. Sorvolare la Grecia mitica con la nostra fantasia, come trasportati da un vento leggero, come se fossimo noi quel soffio di vento.

Possiamo perderci per un attimo in un immaginario che non ha mai smesso di ispirarci. Ripercorrere le orme degli dèi e degli eroi, andare alla ricerca delle Amazzoni, dei Giganti e dei Centauri.

Viaggiare nel tempo del mito, “al di là del tempo” per definizione, e portarne un pezzetto con noi, nel tempo storico. Riconoscere nei luoghi reali quelli scaturiti dalla straordinaria immaginazione degli antichi.

A farci strada ci sono Giulio Guidorizzi e Silvia Romani. Entrambi docenti universitari e illustri classicisti, hanno realizzato una vera e propria guida mitologica della Grecia, in cui i luoghi sono descritti con gli occhi di coloro che hanno fabbricato i miti.

Nel video qui sopra, realizzato da Michela Cortina, Silvia Romani, docente di Mitologia, Religioni del mondo classico e Antropologia del mondo classico all’Università degli Studi di Milano, nonché co-autrice di In viaggio con gli dei, ci fa da guida in questo tour virtuale dell’Ellade.

Sentiamo la sua voce, accompagnata dalle note evocative di Sara Calvanelli, mentre sullo schermo scorrono le meravigliose illustrazioni di Michele Tranquillini che impreziosiscono il volume di Raffaello Cortina Editore.

E a questo punto, noi non possiamo far altro che augurarvi buona visione e, soprattutto, buon viaggio.

La copertina di In viaggio con gli dei