Indietro

Torna il Salone del Libro di Torino, dal 10 al 14 maggio

8 maggio 2018 | cristina
Torna il Salone del Libro di Torino, dal 10 al 14 maggio

Tutto pronto per Salone del Libro di Torino 2018. Ecco gli appuntamenti con gli editori promossi da PDE

«Un giorno, tutto questo» è il tema del 31° Salone Internazionale del Libro di Torino, a cui si ispira la bellissima locandina illustrata da Manuele Fior. Diretto anche quest’anno dallo scrittore Nicola Lagioia, il Salone del Libro si terrà a Torino dal 10 al 14 maggio nei padiglioni 1, 2 e 3 di Lingotto Fiere e nel Padiglione 5.

«Un giorno, tutto questo… che cosa ne sarà. Un giorno, tutto questo… sarà bellissimo. Oppure: Un giorno, tutto questo… sarà in pericolo… o sarà perduto. Un giorno, tutto questo… sarà il migliore dei mondi possibili. Oppure: Un giorno, tutto questo… sarà sotto minaccia, e dovremo difenderlo. Un giorno, tutto questo… sarà il posto in cui noi o i nostri figli saremo felici di poter vivere».

Per capirlo, il Presidente Massimo Bray e il Direttore Lagioia hanno deciso di ragionare insieme alle migliori menti del nostro tempo – scrittori, scienziati, economisti, artisti, registi, musicisti – che ogni anno arrivano al Salone. Così, hanno chiesto loro di rispondere a cinque grandi domande fondamentali per il tempo che ci aspetta. Chi voglio essere? Perché mi serve un nemico? A chi appartiene il mondo? Dove mi portano spiritualità e scienza? Che cosa voglio dall’arte: libertà o rivoluzione?

Le domande, inviate a numerosi intellettuali, verranno divulgate in diverse forme durante i giorni del Salone. Le cinque domande avranno anche un luogo fisico a loro dedicato: le Ogr, Officine Grandi Riparazioni di corso Castelfidardo.

L’obiettivo del Salone del Libro 2018 è quello di non limitarsi a essere solo una vetrina di eventi, ma soprattuto un grande produttore di contenuti culturali.

Il programma si presenta davvero ricchissimo di appuntamenti e grandi ospiti. E ad accendere le sere e le notti di Torino durante il Salone, ci sarà il Salone Off, che porterà gli autori e gli eventi fuori dal Lingotto, coinvolgendo centinaia di luoghi delle otto Circoscrizioni dei Torino e di tutto il Piemonte.

Ricordiamo, tra gli ospiti di quest’anno, la presenza di Andrew Sean Greer, vincitore del Premio Pulitzer per la narrativa con Less (La nave di Teseo), e di Alice Sebold, acclamata autrice di Amabili resti, che dopo 18 anni tornerà per parlare del suo libro biografico Lucky (e/o). Non mancheranno anche gli omaggi ai grandi scrittori del Novecento, come quello a Romain Gary (Neri Pozza), curato da Marco Missiroli.

In più, si segnalano il gradito ritorno in Italia di Claire Cameron, che presenta la traduzione italiana del suo L’orso, appena uscita da SEM, e l’incontro con Ben Rawlence, autore del kolossal-reportage La città delle spine, strepitoso e tremendo viaggio nel più grande campo profughi del mondo. Lo ha appena pubblicato Francesco Brioschi Editore.

Naturalmente, saranno presenti molti altri editori promossi da PDE, con numerosi eventi che coinvolgeranno autori italiani e internazionali. Sotto la locandina del Salone 2018 potete trovare l’elenco completo e scaricare il programma delle presentazioni di ognuno di loro, che noi di PDE seguiremo attraverso i nostri account Facebook e Twitter.

La locandina del Salone del Libro 2018, illustrata da Manuele Fior
La locandina del Salone del Libro 2018, illustrata da Manuele Fior

Aboca Edizioni

Alpha Test

Antenore (Salerno)

Avagliano Editore

Baldini + Castoldi

Beat Edizioni

Besa Editrice

Cairo

Carbonio editore

Celid

Donzelli Editore

Edizioni Corsare

Edizioni Dedalo

Edizioni del Capricorno

Edizioni dell’Asino

Edizioni Di Comunità

Edizioni e/o

Edizioni Erickson

Edizioni ETS

Elèuthera

Emons libri e audiolibri

EUM – Edizioni Università di Macerata

Eurilink University Press

Europa Edizioni

Exòrma

Fazi Editore

Francesco Brioschi Editore

Hacca

Il Castoro

Istos Edizioni

Jaca Book

La Nave di Teseo

La Nuova Frontiera

Lapis

La Tartaruga

Luiss University Press

Manni

Minibombo

Neri Pozza

Nutrimenti

O Barra O Edizioni

Oblomov

Passigli

Pisa University Press

Quodlibet

Raffaello Cortina Editore

Rosenberg & Sellier

Rubbettino Editore

Salerno Editrice

Sandro Teti Editore

Scritturapura Casa Editrice

SEM Società Editrice Milanese

Sironi Editore

Solferino

Sonda

Stampa Alternativa

Valentina

Verdechiaro Edizioni

Viella

Info

Salone Internazionale del Libro di Torino
Lingotto Fiere e Padiglione 5
Via Nizza 280
Torino
www.salonelibro.it/

Orari 

Da gio 10 a lun 14 maggio 2018
dalle 10.00 alle 20.00.
Salone Off dopo le 20.00