Indietro

Un anno con Shakespeare

A cura di Allie Esiri

William  Shakespeare è, da almeno quattro secoli, uno degli autori più letti, amati e, soprattutto, citati. Da chiunque, a qualunque età, in qualunque contesto.

Così Allie Esiri, scrittrice britannica, ex attrice teatrale e creatrice di app letterarie e educative, ha pensato di scegliere i versi più significativi dei trentasette componimenti teatrali, centocinquantaquattro sonetti e una manciata di poemetti composti dal Bardo nel corso della sua vita.

Ne è risultato un volume molto bello a vedersi, impreziosito da una raffinata impostazione grafica, a metà tra antologia e calendario letterario, per passare Un anno con Shakespeare. Letteralmente.

I brani selezionati da Esiri sono infatti 365, danno voce a personaggi noti e meno noti apparsi nell’opera di Shakespeare e sono accompagnati da commenti, approfondimenti e note della stessa curatrice del libro.

Giorno dopo giorno, sfogliando le pagine di Un anno con Shakespearesarà possibile rivivere l’amore sfortunato tra Romeo e Giulietta, i dilemmi di Amleto, ma anche rileggere il monologo del Giulio Cesare proprio alle Idi di marzo e festeggiare San Valentino con un sonetto d’amore.

È davvero strabiliante come persino in questi singoli brani si possano ritrovare un’intera storia, emozioni e passioni. Per non dire del fatto che questo tipo di consultazione si rivela utile anche a chi desideri approfondire Shakespeare in maniera inusuale ma efficace, riuscendo a notare ogni minima sfumatura di testi densi e stratificati. 

Inutile dire che si tratta di un libro prezioso anche in quanto oggetto, da regalare e regalarsi (d’altronde, mancano solo 20 giorni a Natale)

Un anno con Shakespeare

Neri Pozza
VAI AL LIBRO
Genere:
Critica letteraria
Listino:
€ 20.00
Collana:
Spleen
Data Uscita:
27/11/2019
Pagine:
368
Lingua:
Italiano
EAN:
9788854519961