Indietro

“Siamo una rivoluzione!”. Vita di Dorothy Day

Giulia Galeotti

Chi è Dorothy Day? Giulia Galeotti ce lo spiega in “Siamo una rivoluzione”. Vita di Dorothy Day, edito da Jaca Book, che nel 2017 ha pubblicato anche la nuova edizione di Dorothy Day e il Catholic worker movement di William D. Miller e nel 2020 l’autobiografia di Dorothy Day Una lunga solitudine.

Attivista statunitense dal “cuore di eremita”, Dorothy Day è nota per l’attivismo sociale e per il sostegno che ha fornito a oppressi ed emarginati. Definita la coscienza radicale del cattolicesimo nordamericano, anarchica e socialista, i suoi profeti sono stati il socialista Eugene Debs e la comunista Elisabeth Gurley Flynn. Insieme a Peter Maurin ha fondato il Catholic Worker Movement, a sostegno dei diritti e bisogni della gente meno difesa, e pubblicato il giornale Catholic Worker, ma soprattutto ha aperto le “case di ospitalità” che permettevano la ripresa di una vita più umana per chi era ai margini della società civile.

L’autrice ripercorre la storia di una pacifista di strada che ha speso la sua vita nel prendersi cura degli scartati d’America, dei senza fissa dimora, dei disoccupati e di madri che perdevano il senno vedendo i figli morire di fame. E lo fa in modo inedito: attraverso un viaggio nella letteratura e nella storia del Novecento, come se stesse scrivendo un trattato di sociologia e ripercorrendo il difficile rapporto tra una madre e una figlia.

«Siamo una rivoluzione!». Vita di Dorothy Day

Giulia Galeotti
JACA BOOK
VAI AL LIBRO
Genere:
Biografie
Listino:
€ 27.00
Collana:
undefined
Data Uscita:
16/12/2021
Pagine:
488
Lingua:
Italiano
EAN:
9788816306769