Indietro

Sei tu, Ticino?

Fabio Andina

Sette racconti ambientati negli angoli più nascosti del territorio alpino, dalle scenografiche cime delle montagne al rigoglioso fondovalle. Sette storie che raccontano la vita del Ticino da punti di vista diversi e inaspettati. Perché il paradiso di qualcuno può sempre rivelarsi l’inferno di un altro.

Storie come quella del Seba, ad esempio, patito delle BMW e un fan sfegatato dei Dire Straits; di Andrea, falegname tormentato per amore; del “poro Michi”, quel genere di persona che ha fatto parlare di sé nel bene, ma soprattutto nel male; di Teo, amante della montagna; di Michela, quattordicenne che ha appena iniziato a fumare.

C’è poi c’è chi è finito in prigione, chi ha deciso di fare l’autostop senza una destinazione precisa, chi ha cercato risposte sul fondo di una bottiglia…

Dopo La pozza del Felice, romanzo di ambientazione montana vincitore del Premio Terra Nova e il Premio Gambrinus, Fabio Andina torna in libreria con una raccolta di racconti dal titolo Sei tu, Ticino?, sempre pubblicata da Rubbettino.

Storie tutte diverse, di personaggi lontanissimi tra loro per età ed esperienze, che affondano radici nella vita di tutti giorni – in un ricordo, in un aneddoto, in un episodio della quotidianità – per prendere poi forma propria nella finzione del racconto.

E Fabio Andina, fortemente influenzato nello stile dall’esperienza della Beat Generation, è certamente un autore che non le manda a dire. La sua prosa graffiante, diretta, incalzante colpisce sempre forte.

Sei tu, Ticino?

Fabio Andina
Rubbettino
VAI AL LIBRO
Genere:
Narrativa moderna e contemporanea
Listino:
€ 14.00
Collana:
Velvet
Data Uscita:
16/09/2020
Pagine:
168
Lingua:
Italiano
EAN:
9788849862959