Indietro

Il maestro e l’infanta

Alberto Riva

Un’avventura umana e musicale. Protagonista di Il maestro e l’infanta, appena pubblicato da Neri Pozza, è Domenico Scarlatti, famoso clavicembalista e compositore napoletano, figlio del grande Alessandro.

Alberto Riva, giornalista, scrittore e grande appassionato di musica, segue le tracce di Scarlatti, che nell’estate del 1720 partì da Napoli per raggiungere Lisbona, dove diventò l’insegnante di musica della principessa Maria Bárbara di Braganza.

I due saranno legati da un rapporto strettissimo che durerà per anni e influenzerà il talento del compositore. Domenico Scarlatti, infatti, seguì Maria Bárbara di Braganza a Madrid dopo il matrimonio con Ferdinando VI di Spagna. Le sue celebri Sonate nasceranno come esercizi per la regina.

Il risultato di questa ricerca è un raffinato romanzo storico dal sottofondo musicale, che racconta la storia di due vite che hanno trovato in una passione comune un modo per esprimersi.

Riva, nel ricreare questo mondo, si è dunque trovato a dover riempire i buchi lasciati da una documentazione spesso lacunosa su due figure storiche di cui si sa molto poco (la scarsità di sonate di Scarlatti nelle fonti portoghesi è da ricondurre forse al terremoto del 1755).

Lo ha fatto con una trama che si gioca tra realismo e finzione, costruita su una serie di suggestioni volte a creare l’atmosfera sospesa di una sonata. Si tratta, infatti, di un libro capace di trasformare in parole la musica di Scarlatti, attraverso una prosa misurata, ma coinvolgente, che si avvale sfumature, accelerazioni, pause.

Un romanzo delle emozioni, più che dei fatti storici, che trasforma la musica in letteratura. E proprio per arricchire l’esperienza di lettura, Neri Pozza ha preparato per tutte le lettici e i lettori una playlist su Spotify per permettere a tutte le lettrici e i lettori di leggere Il maestro e l’infanta ascoltando le Sonate di Domenico Scarlatti. Potete ascoltarle qui sotto.

Il maestro e l'infanta

Alberto Riva
NERI POZZA
VAI AL LIBRO
Genere:
Romanzo storico
Listino:
€ 18.00
Collana:
I narratori delle tavole
Data Uscita:
04/03/2021
Pagine:
272
Lingua:
Italiano
EAN:
9788854522411