Indietro

Le avventure di Mr. Tompkins

George Gamow

Esce nella collana di Dedalo Senzatempo, questa nuova edizione di Le avventure di Mr. Tompkins. Viaggio «scientificamente fantastico» nel mondo della fisica. E le mirabolanti peripezie di questo comune impiegato di banca nel misterioso mondo dell’atomo e della cosmologia, senza tempo lo sono davvero! Fin dalla sua prima apparizione in un racconto del 1938.

Il personaggio di Mr. Tompkins esce dalla mente del fisico, cosmologo e brillante divulgatore scientifico George Gamow, noto per essere stato uno primi sostenitori e sviluppatori della teoria del Big Bang di Lemaître.

Questo volume, riportato oggi nelle librerie da Dedalo, raccoglie due libri di una serie considerata ormai un grande classico della comunicazione della scienza.  A impreziosire questa edizione una prefazione di Roger Penrose e una postfazione di Franco Selleri.

Attraverso i suoi sogni, Mr Tompkins ci porta con lui in un «viaggio allucinante»  in mondi alternativi, dove le costanti fisiche hanno valori diversi da quelli del mondo reale. Alla fine di ogni racconto, ci penserà un professore di fisica a spiegargli – e spiegarci – queste alterazioni sul piano teorico.

I principi affrontati in Le avventure di Mr. Tompkins, sono, naturalmente, quelli fondamentali che tutt’ora stanno alla base delle moderne teorie scientifiche. È forse per questo che l’originale libro di George Gamow, nonostante l’accelerazione del ritmo delle grandi scoperte scientifiche e tecnologiche, non sembra mai risentire dei suoi anni.

Anzi, ancora oggi Le avventure di Mr. Tompkins rappresenta uno dei più avvincenti e divertenti testi divulgativi di Fisica e Biologia, per avvicinarsi ai concetti fondamentali. E questo vale tanto per i più grandi, quanto per i più piccoli.

Le avventure di mr. Tompkins. Viaggio «Scientificamente fantastico» nel mondo della fisica

George Gamow
Dedalo
VAI AL LIBRO
Genere:
Fisica
Listino:
€ 14.90
Collana:
Senza tempo
Data Uscita:
19/02/2020
Pagine:
232
Lingua:
Italiano
EAN:
9788822046116