Indietro

L’assaggio

Roald Dahl, Iban Barrenetxea

L’assaggio è un sicuramente uno dei racconti più interessanti ma meno conosciti di Roald Dahl, padre di Il GGG, Matilde, Le Streghe e La fabbrica di cioccolato. Fu scritto nel 1945 per essere pubblicato nella rivista Ladies Home Journal e nel 1951 apparve sulle pagine del New Yorker.

Racconta di una sfida. Quella lanciata dall’agente di borsa Mike Schofield all’esperto conoscitore di vini Richard Pratt, durante una cena nella sua sontuosa casa londinese. Al tavolo con loro, testimoni di questa bizzarra scommessa, ci sono altre quattro persone: la moglie e la figlia di Schofield, un narratore senza nome e la moglie. 

L’oggetto del mistero è proprio una bottiglia di vino pregiato senza etichetta, che Pratt dovrà riconoscere solo grazie al fine palato da intenditore. Ma la sfida si farà via via più accesa, la scommessa più azzardata e la posta in palio per il vincitore… beh, dovrete leggere L’assaggio per saperlo!

Donzelli Editore, infatti, ha appena pubblicato una preziosa edizione illustrata di questo brillante racconto di Roald Dahl.

L’illustratore basco Iban Barrenetxea, attraverso il suo tratto raffinato e pervaso da una sottile ironia – particolarmente affine a quella a cui ci ha abituato Dahl con i suoi romanzi di culto per ragazzi  traduce in immagini questa storia dal tono beffardo che si nutre di suspense e assume presto i contorni del giallo.

Le splendide tavole di Barrenetxea, infatti, sono ricche di dettagli e starà – anche – al lettore cercare l’indizio decisivo per la risoluzione del mistero e trasformare la lettura di L’assaggio in una vera e propria esperienza.

L'assaggio

Roald Dahl
Donzelli
VAI AL LIBRO
Genere:
10-13 anni
Listino:
€ 16.00
Collana:
Album
Data Uscita:
29/01/2020
Pagine:
61
Lingua:
Italiano
EAN:
9788855220088