Indietro

Le nostre verità

Kamala Harris

La vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris è la prima donna nella storia degli Stati Uniti a rivestire questa carica, nonché la prima persona afro-asio-americana. Qual è la sua storia?

Figlia due attivisti per i diritti civili immigrati in America, la madre è una ricercatrice indiana emigrata da Chennai in California a 19 anni, il padre un professore di economia giunto negli Stati Uniti dalla Giamaica. 

Nata e cresciuta a Oakland, Harris studia alla Howard University e all’Hastings College of the Law di San Francisco e, dal 1990, lavora come vice procuratrice distrettuale della Contea di Alameda. Nel 2003 diventa procuratrice distrettuale di San Francisco, mentre nel 2010 è nominata procuratrice generale della California.

Nel 2017 diventa senatrice, prima persona afro-asio-americana eletta al Senato degli Stati Uniti. Nel 2020, Joe Biden la indica come vice in vista delle elezioni presidenziali. Infine, il 7 gennaio 2021, nonostante l’assalto al Congresso da parte dei sostenitori di Donald Trump, Kamala Harris è proclamata ufficialmente vicepresidente.

La sua biografia ci mostra quanto, con la propria storia personale e professionale, Harris abbia tracciato percorsi. Come ha raggiunto i suoi obiettivi? Quali valori l’hanno guidata e ispirata lungo la strada? Lo racconta lei stessa in Le nostre verità, appena pubblicato da La nave di Teseo.

Nel libro, a metà tra manifesto e autobiografia, Harris parte dalle origini. Parla della sua famiglia e dell’impatto che ha avuto su di lei la sua comunità. Racconta tutte le conquiste, le intuizioni, gli insegnamenti ottenuti grazie all’esempio di coloro che l’hanno maggiormente ispirata. Espone la propria visione politica e sociale, basata su un impegno quotidiano fondato sulla difesa di obiettivi e valori condivisi.

Vi segnaliamo che proprio stasera, mercoledì 3 febbraio, ore 21.00, Sara Faillaci e Serena Uccello parleranno di Le nostre verità in diretta sulla pagina Facebook di Scrittori a domicilio.

 

Le verità che abbiamo

Kamala Harris
LA NAVE DI TESEO
VAI AL LIBRO
Genere:
Politica
Listino:
€ 11.00
Collana:
I fari
Data Uscita:
28/01/2021
Pagine:
256
Lingua:
Italiano
EAN:
9788834606537