Indietro

Confessioni di un giovane romanziere

Umberto Eco

Non esiste casa o libreria in cui non faccia bella mostra di sé una copia de Il nome della rosa, uno dei più grandi best seller della letteratura italiana. Umberto Eco, saggista e intellettuale di fama mondiale, amava definirsi però un “giovane romanziere”: in fondo è sempre stato un professore per mestiere e un romanziere per diletto (da qui la definizione di “giovane” con “solo” una trentina di anni di vita nel mondo della narrativa).
In Confessioni di un giovane romanziere, edito da La nave di Teseo, si raccolgono i pensieri di Umberto Eco sul tema della scrittura e del suo processo creativo, nati in occasione delle Richard Ellmann Lectures del 2008.
Eco condivide la sua esperienza e le sue riflessioni sull’arte della scrittura narrativa: dalla creazione dei personaggi alla costruzione della trama, dall’importanza della ricerca alla relazione tra l’autore e il lettore, passando attraverso il ruolo fondamentale che occupa una documentazione approfondita nella vita di qualunque scrittore.
Parte dall’infanzia, come richiesto dal committente, per raccontare il suo amore per la scrittura, fin dai giorni di scuola con i primi tentativi di racconto e gli incipit rimasti incompiuti di romanzo, fornendo consigli utili ed esempi pratici di quello che per lui è il processo creativo che sta dietro a ogni buon romanzo.
Escludendo la sua numerosa produzione saggistica, questo diario di bordo ripercorre le tappe fondamentali dei capolavori echiani: da Il nome della rosa a Il pendolo di Foucault, arrivando fino a La misteriosa fiamma della regina Loana.
Con uno stile che mischia saggezza accademica a un linguaggio personale e accessibile, ricco di aneddoti, spiegazioni e curiosità legate ai dietro le quinte, in Confessioni di un giovane romanziere Eco, come un mentore, ci apre le porte del suo laboratorio letterario, invitandoci a scoprire i segreti nascosti nei suoi romanzi.
L’ultimo capitolo, il più corposo, è dedicato al vero grande amore di Eco: le liste. Da quelle pratiche e quelle poetiche ai più classici elenchi di cose, persone e luoghi, la vita di Umberto Eco è stata sempre caratterizzata dalla creazione continua delle più disparate liste.
Sicuramente Confessioni di un giovane romanziere entrerà nella vostra personalissima lista delle letture preferite.

Confessioni di un giovane romanziere

Umberto Eco
LA NAVE DI TESEO
VAI AL LIBRO
Genere:
Listino:
€ 20.00
Collana:
Data Uscita:
31/10/2023
Pagine:
0
Lingua:
EAN:
9788834615683