Indietro

La Natività di Fabian Negrin

8 dicembre 2020 | cristina
La Natività di Fabian Negrin

L’illustratore Fabian Negrin e Donzelli Editore ci regalano una versione sorprendente della Natività. E noi festeggiamo con una diretta

La Natività. Difficile pensare a una storia più conosciuta o raffigurata negli ultimi duemila anni. Eppure, per questo Natale, uno dei più grandi illustratori contemporanei, Fabian Negrin, ce ne regala una versione sorprendente.

Dall’annunciazione alla nascita nella grotta, non c’è bambino o adulto, credente o non credente, che non sappia riavvolgere il filo della storia. E anche la storia dell’arte trabocca di rappresentazioni di questo racconto millenario. 

Negrin ha così perlustrato l’iconografia e ha scelto di confrontarsi con i soggetti sacri e tradizionali attraverso un punto di vista diverso e originale, guardando all’arte di Paul Gauguin e dei pittori post-impressionisti

Il risultato di questa ricerca e reinterpretazione è Il frutto del tuo seno, albo illustrato appena pubblicato da Donzelli Editore. Un libro senza parole, dove colori e scorci mostrano quel che c’è ancora da raccontare di una storia antica: il miracolo della nascita nella sua dimensione terrena, dove ogni nascita è sempre un miracolo. 

Il frutto del tuo seno

Il frutto del tuo seno è una meraviglia grafica composta da una serie di grandi tavole dalle tonalità calde e vivaci, legate alla terra, dove predominano i colori primari e gli accordi cromatici basati sui contrasti.

In un certo senso, lo stesso racconto è esplicitamente basato su una sorta di armonioso contrasto: non solo tra la dimensione sacra e profana delle immagini, ma tra le aspettative di lettrici e lettori che ben conoscono la storia e quella che Negrin ha scelto di raccontare attraverso un inaspettato, quanto toccante, finale che non vogliamo svelarvi. 

Sarà lo stesso Fabian Negrin, ospite di #PDESocialClub, a presentare la sua opera giovedì 10 dicembre alle ore 18.00, in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di PDE. Con lui – a parlare del lavoro di illustratore, delle storie di tutti, del Natale – ci sarà Alessandra Tedesco, giornalista di Radio 24 e conduttrice del programma Il Cacciatore di libri

Qui il link dell’evento realizzato in collaborazione con Donzelli Editore. Siete, naturalmente, tutti invitati.

Chi è Fabian Negrin

Fabian Negrin nasce in Argentina nel 1963. Si trasferisce a Città del Messico a 18 anni, dove si laurea in Grafica all’Università Autonoma Metropolitana e frequenta un master in incisione all’Accademia di Belle Arti San Carlos. 

Nel 1989 si trasferisce a Milano. Qui realizza illustrazioni per numerosi quotidiani e riviste, tra cui il  “Corriere della Sera”, “Manifesto”, “Panorama”, “Marie Claire”, “Grazia” e “Linea d’Ombra”.

In seguito, si dedica definitivamente all’illustrazione e alla scrittura di libri per ragazzi, ottenendo alcuni dei massimi riconoscimenti internazionali, tra cui il premio Unicef alla Bologna Children’s Book Fair (1995), il Premio Andersen per il miglior illustratore (2000), la Bib Plaque della Biennale di illustrazione di Bratislava (2009) e il Bologna Ragazzi Award Non-Fiction (2010). 

Per Donzelli Editore ha illustrato alcuni dei volumi più prestigiosi della collana «Fiabe e storie». Tra questi, Il pozzo delle meraviglie di G. Pitrè (2013), Fiabe e storie di H. C. Andersen (2014), Tutte le fiabe dei fratelli Grimm (2015), Re Pepe e il vento magico di L. Di Francia (2015), Cola Pesce di G. Pitrè (2016) L’Apprendista Stregone di Johann Wolfgang von Goethe (2017).

La copertina del volume di Donzelli