Indietro

Fine mese con INDIE, il podcast di PDE!

19 dicembre 2022 | feltrinelli
Fine mese con INDIE, il podcast di PDE!

Nella dodicesima puntata, Licia Troisi, Save You Book, Alda Merini e la Libreria Sabina di Arenzano.

Si avvicina la fine d’anno e già qualcuno si preoccupa dei buoni propositi per il 2023. Noi ci affrettiamo a chiudere tutte le “pratiche aperte” per salutare più leggeri il 2022: pubblicato il numero invernale della rivista, salutato il #PDESocialClub in compagnia della bella coppia Bruzzone/Malvaldi, sbrigata la non poca burocrazia arretrata.

Insomma, fatto quasi tutto, mancava giusto la puntata dicembrina del nostro amato podcast. Fatto anche quello. Il numero 12 di INDIE – Libri per lettori indipendenti (ascoltatelo qui!) saluta l’anno che se ne va con una fragrante intervista a Licia Troisi. La signora del fantasy ha infatti appena pubblicato Mostrology, una discesa alla scoperta dei mostri: quelli della mitologia, quelli della fantasia contemporanea e quelli che popolano il realissimo mondo in cui viviamo, nonché titolo inaugurale della innovativa collana “Accademia” che Solferino ha affidato alle cure di un divulgatore di vaglia come Alessandro Vanoli: podcast di cinquanta minuti che diventano contemporaneamente un agile saggio stampato.

Senz’altro più rassicurante la chiacchierata con le due sorelle Munzi, Camilla e Carolina, fondatrici di Save Your Book. Le loro sovracoperte di morbidi rasi, illustrate coi riferimenti ai classici immortali della letteratura, hanno un gusto assai vittoriano, avvolgono i nostri libri e li proteggono da accidenti, intemperie, intemperanze. Anche se, mai dimenticare che i vittoriani erano maestri di gotico e fantastico e persino le loro copriteiere sapevano celare indicibili efferatezze.

La calda voce di Giusy Nicosia ci regala questo mese una poesia di quella che per molti lettori è “la poetessa” per eccellenza, l’eccessiva, indifesa, generosa, inesauribile Alda Merini. L’occasione, e il testo, li offre il bel libro da poco pubblicato da Manni, Ogni volta che ti vedo fiorire, che raccoglie tanti inediti dell’autrice conservati per anni e ora curati da Alberto Casiraghy, che di Merini è stato amico e editore, con le sue lievi, meravigliose plaquette di Pulcinoelefante.

La voce del libraio in compenso rivela l’inconfondibile cadenza ligure. Come può essere altrimenti, quando ci si chiama Gregorio Caviglia e la propria libreria sta in cima a Via Capitan Romeo, interminabile, strettissimo carruggio del centro storico di Arenzano, provincia di Genova? Gregorio ci racconta della Libreria Sabina, dalle sue metamorfosi negli anni, del suo assortimento, ci dà i tre titoli PDE primi in classifica nei più venduti e ci consiglia un libro a lui caro, come di prammatica.

In chiusura, le immancabili news su nuove collane, film e serie tratte da libri, mostre da visitare.

Ci si risente a gennaio.

INDIE Magazine è una vera e propria rivista in podcast, un episodio al mese con interviste e interventi con scrittori, saggisti, librai, editori e una rubrica di news dal mondo dei libri. La redazione di INDIE – Libri per lettori indipendenti è composta da Cristina Resa e Paolo Soraci, la poesia del mese è letta da Giusy Nicosia, la sigla originale è stata composta da Gabriele Costantini e Alfredo Arpaia (che cura anche la fonica del podcast). Se vi va, votateci su Spotify. Buon ascolto!