Indietro

Scuola per librai: assortimento e social media

7 ottobre 2022 | feltrinelli
Scuola per librai: assortimento e social media

PDE, insieme a Emmepromozione finanzia la partecipazione di trenta allievi al corso di perfezionamento organizzato a Bari dalla Scuola per Librai Umberto ed Elisabetta Mauri e Scuola Librai Italiani.

Passano i decenni, cambiano le tecnologie, che si fanno ogni giorno più pervasive e imprescindibili, muta il pubblico e mutano le sue esigenze. Un bravo libraio, un libraio deciso a mantenere il suo ruolo e a preservare, ampliandolo, il suo pubblico, non può ignorare il cambiamento sapendo che deve saperlo finalizzare al suo scopo ultimo: portare le persone a contatto con il libro, portare le persone all’acquisto.

Da questa consapevolezza nasce il corso che la Scuola per Librai Umberto ed Elisabetta Mauri e la Scuola Librai Italiani organizza a Bari, per una trentina di librai, il 9 e 10 ottobre, presso il Centro Polifunzionale dell’Università degli Studi Aldo Moro. Ci fa molto piacere che la sala che ospiterà i lavori sia dedicata alla memoria di Alessandro Leogrande, scrittore, giornalista, intellettuale impegnato nella difesa dei più deboli, a partire dai migranti.

Il corso è dedicato soprattutto all’assortimento e alla comunicazione, con particolare attenzione ai social network, e chiari sono gli intenti, spiegare come un’adeguata gestione dell’assortimento rimanga il caposaldo della gestione di una libreria, mentre un consapevole ed efficace uso dei social media e della comunicazione proietti la libreria fuori di sé alla ricerca e alla conquista di nuovi pubblici.

Da questa consapevolezza nasce anche la decisione di PDE ed Emmepromozione di partecipare al sostegno economico dell’iniziativa. Le due reti promozionali hanno quindi individuato trenta librai del centro-sud, ai quali offrire la partecipazione al corso.

Qui sotto il programma delle due giornate.

 

Programma del corso

Lunedì, 10 ottobre – L’assortimento in libreria

Ore 10.00           Saluto di benvenuto di Paolo Ponzio Direttore Dipartimento di ricerca e innovazione umanistica Responsabile Servizio Civile Università di Bari delegato del Rettore

                            Alcune considerazioni sul mestiere del libraio e sulle librerie oggi Romano Montroni Centro per il Libro e la Lettura

Ore 10.45           L’assortimento Luca Domeniconi e Anita Barrella La Feltrinelli IBS

Ore 13.00           Colazione

Ore 14.00           L’assortimento Luca Domeniconi e Anita Barrella La Feltrinelli IBS

Ore 16.15           Coffee break

Ore 16.45           Casa Laterza tra tradizione e innovazione Alessandro e Maria Laterza Editori Laterza

 

Martedì, 11 ottobre – I Social Network

Ore 10.00           Le persone oltre i libri: l’importanza del servizio al cliente Romano Montroni Centro per il Libro e la Lettura

Ore 10.45           Social network e non-fiction: il caso Laterza Antonia Laterza Editori Laterza

Ore 11.30           Coffee break

Ore 11.45           Nuove lezioni americane per librai Social Giorgia Russo e Matteo Baldi La Feltrinelli IBS

Ore 13.00           Colazione

Ore 14.00         Nuove lezioni americane per librai Social Giorgia Russo e Matteo Baldi La Feltrinelli IBS

Ore 15.30           Lavoro di gruppo Giorgia Russo e Matteo Baldi La Feltrinelli IBS

Ore 17.00         Conclusioni