Indietro

Premio Neri Pozza: il bando della VI edizione

21 luglio 2022 | cristina
Premio Neri Pozza: il bando della VI edizione

I manoscritti dovranno essere inviati al Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza entro il 1° marzo 2023

È disponibile in rete il bando della VI edizione del Premio Neri Pozza. Premio riservato agli autori, di qualsiasi nazionalità, che presentino un’opera di narrativa letteraria inedita, scritta in lingua italiana entro il 1° marzo 2023, il concorso è ormai un appuntamento irrinunciabile della nuova narrativa italiana. Nel corso delle cinque edizioni passate, numerosi sono stati i talenti e gli autori scoperti dal Premio, tutti nel segno di una indiscussa qualità letteraria.

La VI edizione si annuncia con una rilevante novità che concerne il Comitato di lettura chiamato a giudicare le dodici opere ammesse al Premio da Neri Pozza Editore nel mese di maggio 2023. Il Comitato vede infatti l’entrata tra i suoi membri di René de Ceccatty, scrittore e traduttore francese di numerosi libri di autori italiani (Pasolini, Leopardi, Saba, Moravia e tanti altri), editor presso le Éditions du Seuil; di Massimo Onofri, scrittore, critico letterario, docente di Letteratura Italiana contemporanea all’Università di Sassari e di Pietro Linzalone, figura di spicco del mondo librario milanese e responsabile della libreria Il Trittico.

Il concorso accresce in tal modo il legame con la grande tradizione letteraria italiana, la critica militante e il mondo delle librerie indipendenti. Com’è consuetudine, la proclamazione del vincitore avverrà ai primi di settembre 2023, nella splendida cornice del Teatro Olimpico di Vicenza.

Il nuovo comitato di lettura, che selezionerà le cinque opere finaliste nel luglio 2023 è dunque così composto:

Roberto Cotroneo, scrittore e editor
René de Ceccatty, scrittore e editor
Francesca Diotallevi, scrittrice
Laura Lepri, editor e direttrice del Circolo dei Lettori di Milano, che collabora alla sezione giovani del Premio
Pietro Linzalone, libraio
Wanda Marasco, scrittrice
Massimo Onofri, scrittore e critico letterario
Sandra Petrignani, scrittrice
Giuseppe Russo, direttore editoriale
Andrea Tarabbia, scrittore
Marco Vigevani, agente letterario

Scaricate qui il regolamento. Per tutte le informazioni, vi rimandiamo al sito del Premio Neri Pozza.