Indietro

Il serpente dell’Essex diventa una serie, da oggi su Apple TV+

13 maggio 2022
Il serpente dell’Essex diventa una serie, da oggi su Apple TV+

Il romanzo di Sarah Perry pubblicato da Neri Pozza e Beat trasposto in una miniserie con Claire Danes e Tom Hiddleston

Londra, 1890. Cora Seaborne è una giovane donna divenuta da poco vedova. Il marito, Michael, uomo stimato e influente nella Londra bene, era in realtà freddo e violento all’interno delle mura domestiche. La sua morte, per Cora, finisce per essere un sollievo, una liberazione, un nuovo inizio.

Da sempre appassionata naturalista, sulla scia dell’esempio offertole dalla paleontologa Mary Anning, la giovane donna troverà rifugio nell’Essex, dove stanno portando alla luce dei fossili lungo la costa. Qui finirà per indagare, insieme al vicario locale William Ransome, su un leggendario serpente mostruoso che, si dice, esca dalle paludi salmastre del Blackwater per terrorizzare la gente del posto.

Claire Danes e Tom Hiddleston in una scena

Il serpente dell’Essex, romanzo vittoriano con echi folk horror di Sarah Perry pubblicato nel 2017 da Neri Pozza, oggi diventa una miniserie Apple Original in sei parti, adattata da Anna Symon e diretta da Clio Barnard.

A interpretare la volitiva protagonista è Claire Danes, che ricorderete sicuramente nel ruolo di Giulietta nel film di Baz Luhrmann Romeo + Juliet  e, più recentemente, come protagonista della serie TV Homeland. Tom Hiddleston, il Loki dell’Marvel Cinematic Universe, presta invece il volto al vicario William Ransome, uomo dalle convinzioni diametralmente opposte rispetto a Cora, ma con cui stringerà un legame profondo.

 
Si tratta una vicenda dalle atmosfere rarefatte in cui scienza, fede, folklore, superstizione si mescolano in una cornice storica molto curata, per raccontare quella che è a tutti gli effetti una storia di formazione e emancipazione che punta a ribaltare i ruoli sociali e di genere. Lo fa giocando con i generi e temi, in cui la ricerca di questo serpente mostruoso, suggestione che viene dalla criptozoologia, offre l’occasione per indagare la psicologia di personaggi sfaccettati che hanno molto da dire anche sul presente.

Il romanzo, pubblicato da Neri Pozza nei Narratori delle Tavole, è stato recentemente proposto in edizione economica BEAT, mentre i primi due episodi della serie saranno disponibili su Apple TV+ da oggi, 13 maggio. Gli altri quattro usciranno sulla stessa piattaforma a cadenza settimanale.

Vi abbiamo messo un po’ di curiosità? Non vi resta che immergervi nei paesaggi brumosi della costa dell’Essex.

La copertina dell’edizione BEAT