Indietro

Nella New York di Peter Cameron

4 novembre 2021 | cristina
Nella New York di Peter Cameron

A #PDESocialClub ospitiamo Peter Cameron e il suo Anno bisestile, intervistato da Maria Rosa Mancuso. Come sempre, streaming!

#PDESocialClub ospita, mercoledì 10 novembre alle 18.00, un autore amatissimo dal pubblico italiano. Parliamo di Peter Cameron e del suo Anno bisestile, da poco pubblicato da Adelphi, intervistato da Mariarosa Mancuso, che essendo critica letteraria e cinematografica si troverà decisamente nel suo. 

Che cos’è Anno bisestile? Una commedia brillante? Una commedia noir? Un irresistibile fuoco di fila di conversazioni che dimostrano come l’anima di drammaturgo di Cameron si sia trasferita dal palcoscenico ai romanzi senza perdere un grammo di ritmo e luccicanza?

Il ritratto di una società, di un modo di intendere la vita, i sentimenti, le relazioni, la cultura unico e irripetibile, quello che ha segnato l’immaginario collettivo quando si pensi a New York allo scorcio degli anni ’80? La satira affettuosa e insieme spietata di un mondo di galleristi avidi, artisti velleitari, borghesi in crisi di identità? 

Anno bisestile è tutto questo, un cocktail perfettamente bilanciato del miglior Woody Allen, di una Nora Ephron ancor più sofisticata, e risalendo per li rami, di un Neil Simon già postmoderno con un tocco di humor nero: David ha lasciato sua moglie Loren per scoprirsi bisessuale e mettersi con Heath, fotografo volenteroso ma di scarso genio e donatore della cittadina Banca del Seme, alla quale si è guarda caso rivolta la comune amica Lillian, mentre Loren è convolata in una felice relazione con Gregory.

Ma tra moglie e marito meglio non mettere il dito, neppure se sono divorziati. Ancor peggio infilarsi tra Anton e Solange, proprietari della trendissima galleria Shawangunk a Soho, e Amanda, direttrice della medesima. Heath ovviamente non ci pensa e ci si infila. Ne seguirà una trama intricatissima, un colpo di scena via l’altro, un dialogo via l’altro, un sobbalzo del cuore via l’altro. Fino a un finale assolutamente “comme il faut”, che non riveleremo neppure sotto tortura.

Un’ultima domanda resta nell’aria senza risposta. Ma com’è possibile che da un libro così non sia mai stato tratto un film? 

Non perdete dunque l’appuntamento con Peter Cameron, mercoledì 10 ottobre alle 18.00. Come al solito, saremo in diretta streaming sulla pagina Facebook di PDE, di Adelphi e delle tante librerie indipendenti di #PDESocialClub che condivideranno l’evento. L’incontro si potrà seguire anche sulla homepage del nostro sito e sul nostro canale YouTube.