Indietro

Diretta Sciascia: uno scrittore al cinema

4 gennaio 2021 | cristina
Diretta Sciascia: uno scrittore al cinema

Arriva una raccolta di testi dello scrittore di Racalmuto e noi ne parliamo in streaming

Stiamo ancora digerendo panettoni e pandori, lenticchie e cotechini, la befana è ancora per strada, ma già ci prepariamo alla ripresa.

Il primo appuntamento di #PDESocialClub del 2021, per essere più precisi, arriva già l’8 gennaio, alle 18.00. Ed è un fior di appuntamento in cui Adelphi ci presenta, il giorno dopo l’uscita in libreria, la raccolta di una trentina di inediti “cinematografici” di Leonardo Sciascia: Questo non è un racconto.

Soggetti di possibili film diretti da Carlo Lizzani, Sergio Leone, Lina Wertmüller; saggi su Germi, Antonioni, Pasolini, Bergman; riflessioni sul passaggio dal soggetto al film, sulla “tecnica dell’erotismo” (da Sciascia! la curiosità si fa irresistibile), sul trattamento cinematografico – mitografico? – della figura del bandito Giuliano, sulla comicità, sul trasferimento dei suoi stessi romanzi dalla pagina scritta allo schermo: l’agile volume adelphiano ci accompagna alla scoperta di un aspetto poco conosciuto ma per niente episodico dell’attività e degli interessi dello scrittore siciliano. E le sorprese davvero non mancano.

Protagonista dell’incontro è il curatore della raccolta, Paolo Squillacioti, specialista di letteratura italiana medievale e di filologia romanza, ma anche profondo conoscitore dell’opera di Leonardo Sciascia e di Tomasi di Lampedusa. Lo affiancherà un conduttore d’eccezione come Giorgio Pinotti, uno dei motori di Adelphi, caporedattore della casa editrice e raffinato italianista. A chiudere il menù, un contributo video di Vito Catalano, nipote dello scrittore e scrittore a sua volta.

Insomma, un’occasione davvero unica che ci permetterà di gettare un occhio anche nell’officina editoriale di Adelphi.

L’incontro avrà luogo, va da sé, su piattaforma digitale e si potrà seguire, oltre che sulle pagine social di Adelphi Editore e sul sito e sulle pagine Facebook e Youtube di PDE, anche sulle pagine social delle librerie che decideranno di condividere questa diretta streaming.

Tenete d’occhio i social del vostro libraio preferito e “sintonizzatevi” su Sciascia.

QUI IL LINK ALL’EVENTO

Leonardo Sciascia, Questo non è un racconto, Adelphi
La copertina di Questo non è un racconto