Indietro

Gli aperitivi ludici di Erickson

25 novembre 2020 | cristina
Gli aperitivi ludici di Erickson

Erickson ha organizzato otto appuntamenti in diretta con Andrea Ligabue, dal 25 novembre al 18 dicembre. Uno in collaborazione con PDE!

Oggi giochiamo a… di certo, c’è l’imbarazzo della scelta nel catalogo di Edizioni Centro Studi Erickson, casa editrice e centro di formazione specializzata in didattica, educazione, disabilità, psicologia.

Per scoprire tutte le caratteristiche e le peculiarità dei diversi giochi, Erickson ha fissato una serie di appuntamenti imperdibili che verranno trasmessi in diretta su Youtube e sulla pagina Facebook di Erickson dal 25 novembre al 18 dicembre. L’aperitivo ludico del 16 dicembre sarà realizzato in collaborazione con PDE e visibile anche sulla nostra Facebook! Non solo, ma questa diretta segna l’esordio della collaborazione tra PDE e Bookdealer, piattaforma di e-commerce nata con l’esplicita missione di sostenere attivamente le librerie indipendenti, che proporrà alle librerie aderenti la condivisione dell’evento.

A giocare insieme al pubblico sarà Andrea Ligabue, ludologo, esperto di giochi da tavolo, recensore, giornalista, nonché Direttore Artistico di Play – Festival del Gioco di Modena. Otto appuntamenti, otto scatole gioco da esplorare, e otto imperdibili Print&Play: kit scaricabili da stampare e comporre per provare subito alcune dinamiche del gioco.

Perché giocare non è solo e puro divertimento. Attraverso il gioco e a seconda dell’età, bambini e ragazzi conoscono se stessi e gli altri. Si confrontano, crescono, sperimentano creatività, sviluppano le capacità cognitive ed esprimono se stessi in totale libertà da condizionamenti esterni.

Si parte mercoledì 25 novembre alle 18.30

Giochiamo a…

Appuntamenti di novembre

Si parte mercoledì 25 novembre alle 18.30 con Family Partydivertente e stimolante gioco di carte per tutta la famiglia, ideato da Alberto Pellai e Barbara Tamborini. Un’attività consigliata a bambini dai 7 anni in su per sviluppare l’autostima e rinforzare il benessere familiare.

Venerdì 27, ore 18.30, giochiamo a Mille teatrini, teatro nascosto in una scatola completo di immagini, luoghi, oggetti per creare storie sempre originali. Un gioco dalle mille possibilità, ideato da Giulia Orecchia per stimolare la fantasia e la creatività dei bambini, dai 6 anni.

Appuntamenti di dicembre

Martedì 1 dicembre, alle ore 18:00, è la volta di Missione natura, gioco di carte per tutta la famiglia, dai 3 ai 99 anni, divertente e coinvolgente, per esplorare la natura. Si tratta di una caccia al tesoro, per esplorare, trovare e riscoprire ogni segreto che ci circonda attraverso tutti i sensi.

Venerdì 4 dicembre, ore 18:00 esploriamo ben due giochi insieme a Ligabue, Fuga dalla preistoria e I segreti di Atene. Ideati da Gianluca Daffi della serie di Playscape, le due scatole sono pensate per esplorare e conoscere la storia. Le 60 carte permettono ai bambini di risolvere enigmi, consolidando allo stesso tempo gli insegnamenti di storia della primaria.

16 dicembre: appuntamento in collaborazione con PDE

Mercoledì 9 dicembre, alle ore 18:00, è il turno di Zoom.  Dieci scene da osservare e tanti casi da risolvere… ma non tutti gli indizi sono evidenti e non tutte le tracce portano alla soluzione. Saprai essere un attento osservatore e trovare tutte le parole nascoste?

Giovedì 10 dicembre, alle ore 18:00, andiamo con Tac Too nel Regno di Ludus, dove ogni anno si svolge un immenso festival dedicato alle fiabe, ma nel corso della notte strani elementi sono entrati nelle storie e ne hanno cambiato il senso rendendole confuse. Toccherà ai giocatori rimettere in ordine le fiabe.

Mercoledì 16 dicembre, alle ore 18:00 saranno protagonisti Manolesta e C’era un piratadue giochi che uniscono al piacere di divertirsi in compagnia la possibilità di sollecitare una o più specifiche funzioni esecutive: autoregolazione emotiva, inibizione della risposta, memoria di lavoro, attenzione focalizzata, pianificazione, flessibilità. L’appuntamento è realizzato in collaborazione con PDE.

Infine, venerdì 18 dicembre, alle ore 18:00 giochiamo a Rubameno, gioco di destrezza e rapidità, in cui ogni giocatore dovrà mostrare di avere una memoria di ferro ed essere abile nel sottrarre le carte sul tavolo. Rubamemo stimola la memoria, l’autocontrollo emotivo e la velocità.

Pronti, partenza, via!