Indietro

Arriva Castoro TV, per ragazzi e insegnanti

23 marzo 2020

Mini-corsi, giochi e letture per colmare le distanze. Ecco gli appuntamenti quotidiani sulle pagine Facebook e Instagram di Il Castoro

Come continuare a fare cultura anche rimanendo a casa? Come ripensare la socialità nel periodo dell’isolamento? Sono tante le case editrici che stanno reagendo a modo loro, lanciando iniziative in grado di riunire le persone, anche se virtualmente. 

Allo stesso tempo, queste proposte sono utili per non smettere di tenere in allenamento il cervello, per non farsi vincere dall’apatia di giornate che scorrono sempre uguali, per trovare stimoli in ogni piccola cosa che ci circonda. 

Per i più piccoli è forse ancora più necessario che per gli adulti, perché l’aspetto sociale e ludico della loro formazione è essenziale quanto la necessità di imparare nozioni di base.

Come vi abbiamo raccontato nei giorni scorsi, molti editori per l’infanzia stanno proponendo attraverso loro siti web e social network risorse didattiche, attività, giochi e contenuti di vario tipo.

Così, l’Editrice il Castoro, specializzata in libri per bambini, ragazzi e crossover, si è inventata una vera e propria web TV

 

Cos’è Castoro TV?

Castoro TV è una televisione social, con tanto di palinsesto e appuntamenti giornalieri. La programmazione comprende giochi, letture e mini-corsi, tenuti ogni giorno a orari precisi. 

Ma dove si guarda la TV di Il Castoro? Sulle pagine Facebook e Instagram della casa editrice, naturalmente!

A occuparsi dei contenuti proposti sono gli stessi autori di Il Castoro. Tra questi, ci sono Pierdomenico Baccalario, sceneggiatore e autore di romanzi d’avventura e bestseller per ragazzi; Francesco Kento Carlo, rapper, attivista e autore di Te lo dico in rap; Federico Taddia, giornalista, divulgatore e autore di programmi culturali radiofonici e televisivi; Tommaso Percivale, fumettista, creatore di board games e prestigiatore; Eduardo Jàregui, specializzato in psicologia del sorriso; Silvia Bonanni, che ha illustrato per Il Castoro Il mio mondo a testa in giù e La mia famiglia e altri disastri di Bernard Friot.

Taddia, Percivale e Jàregui, insieme a Baccalario, sono rispettivamente gli autori di Il manuale delle 50 (piccole) rivoluzioni per cambiare il mondo, Il manuale delle 50 avventure da vivere prima dei 13 anni e Il manuale delle 50 missioni segrete per sopravvivere nel mondo dei grandi, tutti pubblicati da Il Castoro.

Ogni giorno,  alle 14.30 su Instagram IGTV alcuni autori e illustratori di Il Castoro proporranno i loro “CORSI 𝘪𝘯𝘱𝘪𝘭𝘭𝘰𝘭𝘦“. Fino al martedì 24 marzo il rapper Kento terrà lezioni di storia del rap. Da mercoledì 25, verrà lanciato un nuovo appuntamento: “Disegna con le riviste!”, un corso di illustrazione a collage con la carta delle riviste che abbiamo in casa a cura di Silvia Bonanni, in 5 puntate. 

Alle 16.30 su Instagram e Facebook, sarà le volta di “Sfide Castoro”: Pierdomenico Baccalario, Tommaso Percivale, Eduardo Jàregui e Federico Taddia sfideranno bambini e ragazzi a intraprendere un’avventura o una missione dentro casa. 

E ogni sera, alle 21.00, sarà il momento delle “Storie della buonanotte”: racconti letti dagli autori di Il Castoro per accompagnare il sonno dei più piccoli. 

A scuola con Il Castoro

E al mattino? Generalmente quello è il momento dedicato alla scuola. Così, Il Castoro ha pensato anche a tutti gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie in cerca di risorse e spunti per la didattica a distanza. 

Dunque, ogni mattina, dalle 9.00, tutti “A scuola con il Castoro”. Sulla pagina  Facebook e il profiloInstagram potrete trovare tante nuove idee creative da proporre agli studenti. Si tratta di attività messe a punto dagli autori del Progetto Scuole Il Castoro e ispirate alle loro pubblicazioni.

Altre proposte sono raccolte nel sito della casa editrice, dove viene data la possibilità di iscriversi a una newsletter dedicata esclusivamente agli insegnanti.  

Volete un assaggio? Ispirandosi a Azul, la protagonista di In punta di piedi sull’orizzonte, l’autrice Elisa Castiglioni ha elaborato un esercizio di scrittura creativa dal titolo Un colore, un ricordo, un profumo. Nella pagina dedicata potete scaricare tutti i materiali necessari a svolgere l’esercizio.

Invece, Marta Palazzesi, autrice di Nebbia, in questo articolo propone di scrivere una breve storia in cui raccontare l’incontro inaspettato con un animale. Scoprite QUI le altre proposte di #AscuolaconilCastoro.

Inoltre, alle 11.00, sempre su Facebook, Il Castoro condividerà alcune letture audio e video realizzate dai librai, bibliotecari, genitori, educatori e amici della casa editrice che in questi giorni si stanno mobilitando per evitare che la cultura si fermi. Perché dobbiamo restare a casa, ma possiamo guardare il mondo attraverso le storie. 

Guida alle iniziative giornaliere di Il Castoro

9.00 – FACEBOOK

A SCUOLA CON IL CASTORO 
a cura degli autori del Progetto Scuole Il Castoro

11.00 – FACEBOOK 

LETTURE IN BACHECA 

14.30 – INSTAGRAM IGTV – Castoro TV

CORSI 𝘪𝘯 𝘱𝘪𝘭𝘭𝘰𝘭𝘦

16.30 – INSTAGRAM e FACEBOOK – Castoro TV

SFIDE CASTORO
Con Pierdomenico Baccalario, Tommaso Percivale, Eduardo Jàregui e Federico Taddia, autori di Il manuale delle 50 avventure, Il manuale delle 50 missioni, Il manuale delle 50 rivoluzioni.

21.00 – FACEBOOK – Castoro TV

LE STORIE DELLA BUONANOTTE