Indietro

L’Iliade cantata dalle dee

Marilù Oliva

Tutto parte dall’ira di Achille. Attorno a questa rabbia si snodano le narrazioni di eroi, eroine, dei e dee. Troia brucia. Sotto le sue mura gli uomini combattono e le donne si disperano: quest’ultime subiscono la guerra degli uomini e le loro decisioni.
La vicenda la conosciamo tutti: l’Iliade ci è sempre stata narrata come una storia di guerra, sangue, vendetta, assassinii, tradimenti, rabbia e passione. Abbiamo visto combattere una guerra dopo che Paride ha scelto Elena, abbiamo sofferto con l’esercito greco e i suoi soldati stremati. Ma non ci è mai stata mostrata l’altra parte della medaglia: quella delle donne.
Ne L’Iliade cantata dalle dee di Marilù Oliva, edito da Solferino, l’autrice ci permette di cambiare prospettivai: grazie a un retelling del poema omerico, Marilù Oliva ci permette di rivivere i cinquantun giorni dell’ultimo anno della guerra di Troia, completando così il suo ampio “progetto epico”, che l’ha vista occuparsi dell’Odissea prima (L’odissea raccontata da Penelope, Circe, Calipso e le altre) e dell’Eneide poi (L’Eneide di Didone), entrambi editi da Solferino.
Pur attenendosi al testo originale, l’autrice ricrea sogni e pensieri delle donne protagoniste di questo romanzo: l’implacabile Atena, dea della guerra; la marina Teti, madre di Achille; Cassandra, umana toccata dal divino e costretta a conoscere il futuro rimanendo però inascoltata; Afrodite, dea dell’amore e della bellezza; Era, dea del matrimonio; Elena, figlia di Zeus; Eris, personificazione della discordia; e infine Creusa, colei che partorì il figlio di Apollo.
Le voci di queste donne formano un romanzo corale: ogni capitolo è dedicato a una diversa protagonista, dea o donna, che narra le sue vicende e i suoi tormenti interiori. Le loro voci si intrecciano a formare un coro di dolore, rabbia e speranza, dando vita a una narrazione ricca di sfumature e di pathos.
L’Iliade cantata dalle dee non è solo una rilettura del poema epico più famoso, ma è anche una profonda riflessione sulla guerra e sulle sue conseguenze portata avanti dalla voce delle donne, le prime vittime della violenza, che raccontano magistralmente l’orrore della guerra e la sua inutilità.

L'Iliade cantata dalle dee

Marilù Oliva
SOLFERINO
VAI AL LIBRO
Genere:
Listino:
€ 0.00
Collana:
Data Uscita:
30/01/2024
Pagine:
0
Lingua:
EAN:
9788828213499