Indietro

L’economia è politica

Clara Mattei

“Questo libro è indirizzato a tutti coloro che si svegliano la mattina con un senso di insoddisfazione”. Così definisce L’economia è politica (edito da Fuoriscena) l’autrice stessa, Clara E. Mattei. Che prosegue poi enunciando chiaramente il suo obiettivo: “Intendo sfidare quel fatalismo per cui nulla possa cambiare e quell’individualismo che ci ammazza e ci porta a pensare che se non stiamo bene è colpa nostra oppure di quelli ancora più deboli di noi. Voglio invece chiarire quali sono i meccanismi oppressivi e quali i nemici da combattere”.
Le parole forti e decise di Clara Mattei, fin dalle prime pagine, ci costringono a prendere atto in maniera chiara e decisa dell’interconnessione tra politica ed economia: non è più possibile considerarle materie separate, ma vanno viste come due realtà in perenne correlazione.
Mattei procede sostenendo che le decisioni economiche non sono solo puri atti tecnici, ma sono profondamente influenzate da fattori politici, sociali e culturali, le cui conseguenze, a loro volta, avranno effetti sulla società nel suo complesso, determinando così un disequilibrio nella distribuzione della ricchezza e nell’accesso alle risorse.
Inoltre, l’autrice esamina come le dinamiche politiche influenzino a loro volta le decisioni economiche. I processi decisionali politici, come le elezioni, la formazione delle leggi e la governance, possono determinare la direzione delle politiche economiche adottate da un paese.
Il libro si concentra anche sulle implicazioni globali di questa interconnessione tra economia e politica, evidenziando come le decisioni economiche di un paese possano avere ripercussioni a livello internazionale e come le dinamiche geopolitiche possano influenzare l’economia globale.

Clara Mattei insegna al dipartimento di economia della New School for Social Research di New York. Nell’ottobre 2023 è stata insignita dell’Herbert Baxter Adams Prize, conferitole dall’American Historical Association. L’economia è politica è il suo primo libro scritto in lingua italiana.

L'economia e politica

Clara E. Mattei
FUORISCENA
VAI AL LIBRO
Genere:
Listino:
€ 0.00
Collana:
Data Uscita:
07/11/2023
Pagine:
0
Lingua:
EAN:
9791222500003