Indietro

La vera scienza

John Ziman

John Ziman, dopo una brillante carriera nella fisica delle particelle, si è dedicato all’epistemologia e al rapporto tra scienza, tecnologia e società, diventando un’autorità riconosciuta in tutto il mondo. Il suo La vera scienza, di nuovo in libreria per Edizioni Dedalo, è il frutto dei suoi studi sul legame inestricabile tra filosofia, psicologia e sociologia della scienza.

Siamo di fronte alla nuova edizione di un classico, che ogni scienziato (e non solo) dovrebbe leggere, che con scrittura lucida, seppur non tecnica, tratta gli aspetti fondamentali dell’epistemologia e del metodo scientifico.

Cos’è la scienza e come opera? Quali sono le caratteristiche della ricerca? Perché bisogna credere alla scienza? Un’analisi approfondita su come la scienza effettivamente funziona e su quello che può effettivamente fare e soprattutto sul senso della scienza come cultura e come metodo.

Con chiarezza, Ziman spiega come la conoscenza scientifica sia, sì, sistematica, teorica, verificata sperimentalmente e quantitativa, ma allo stesso tempo queste caratteristiche non possano essere separate dalle capacità cognitive e dalle relazioni sociali tipiche dei suoi produttori. La scienza è parte della società, è un’attività umana e per comprenderla bisogna basarsi non su principi astratti, ma sui fattori sociali che l’attività scientifica presuppone.

Quindi, la conoscenza scientifica, legata all’atto del conoscere, dipende dalla cultura in cui si inserisce e dall’apparato psicologico degli scienziati. La scienza è storica, si modifica nel tempo, è parte della società umana, un processo attivo e dinamico che si evolve continuamente. È mossa da curiosità e, quindi, dipende anche dalla persona dello scienziato e si armonizza al pluralismo democratico della società nella quale vive.

L’autore, dunque, passando attraverso l’analisi delle caratteristiche del sapere e del metodo scientifico, affrontando temi quali l’universalismo, l’interdisciplinarietà, l’ethos e i fraintendimenti e la complessità legati alla conoscenza scientifica, ci permette di districarci meglio nella realtà odierna, variegata e, inevitabilmente, complessa.

 

 

La vera scienza. Cos'è il metodo scientifico e perché è attendibile

John Ziman
EDIZIONI DEDALO
VAI AL LIBRO
Genere:
Listino:
€ 0.00
Collana:
Data Uscita:
09/12/2021
Pagine:
0
Lingua:
EAN:
9788822065131