Indietro

Algoritmi per un nuovo mondo

Alfio Quarteroni

Alfio Quarteroni, professore presso il Politecnico di Milano e l’EPFL di Losanna, è uno dei più importanti matematici al mondo. Ha, infatti, condotto studi che si applicano a numerose discipline: medicina, geofisica dei terremoti, ambiente, aeronautica, industria petrolifera.

È lui l’autore del nuovo libro della collana di “Le grandi voci”, che raccoglie testi snelli e vivaci sui grandi temi della contemporaneità, scritti da illustri esponenti della cultura italiana.

Si intitola Algoritmi per un nuovo mondo e il titolo è già tutto un programma: gli algoritmi stanno cambiando il mondo, il nostro stile di vita e il modo in cui ci interfacciamo alla realtà. Possono essere usati come strumento di controllo, ma anche come mezzo per aiutare la ricerca scientifica.

Quarteroni ci conduce attraverso i modelli matematici e le reti neurali artificiali, per mostrarci le grandi sfide, opportunità e insidie di un mondo regolato dalla matematica e dai suoi algoritmi. Il tema è quanto mai attuale, in un periodo in cui la scienza è chiamata a interpretare, attraverso modelli matematici, un processo complesso come una pandemia, per ricavare previsioni ed esplorare scenari verosimili su cui basare le decisioni politiche.

Si dice spesso che i numeri non mentono e, nel caso del Covid-19, aiutano a rappresentare e quantificare la realtà. «È l’epoca dei Big Data: tantissimi dati, eterogenei di natura» scrive Quarteroni. «La pandemia, ultima arrivata, li alimenta copiosamente. Tuttavia i dati, di per sé, dicono poco. Vanno interpretati, contestualizzati, fatti vivere dinamicamente, proiettandoli nel processo che stiamo osservando».

Il matematico fa luce su concetti che vediamo applicati ogni giorno, ma che spesso sfuggono ai non specialisti: discute i modelli più usati, dalle curve epidemiologiche del Covid-19 all’intelligenza artificiale.

Algoritmi per un nuovo mondo rappresenta, dunque, un libro fondamentale per capire come, fra intelligenza artificiale e umanesimo, si possa trovare una sintesi a beneficio non solo del progresso, ma anche del nostro benessere.

Algoritmi per un nuovo mondo

Alfio Quarteroni
EDIZIONI DEDALO
VAI AL LIBRO
Genere:
Matematica
Listino:
€ 11.50
Collana:
Le grandi voci
Data Uscita:
15/04/2021
Pagine:
88
Lingua:
Italiano
EAN:
9788822016089