Indietro

INDIE Magazine: la puntata 21 è qua!

21 dicembre 2023 | feltrinelli
INDIE Magazine: la puntata 21 è qua!

In questa puntata del podcast di PDE: Marco Rossari traduttore di Kabloona (Adelphi), Umberto Fiori con Le case vogliono dire (Manni), Silvia Merialdo ed Elena Ioli su Scienzainviaggio di Dedalo.

Iniziamo la puntata parlando di Kabloona. L’uomo bianco (Adelphi), dello scrittore e viaggiatore francese Gontran de Poncins, che nel 1938 decide di partire per l’estremo nord del Canada per scoprire usi e costumi degli Inuit, piccola popolazione di cacciatori dell’Artico, e raccontarli con corredo di fotografie e illustrazioni. A tradurre questo affascinante diario di viaggio, Adelphi ha chiamato Marco Rossari, traduttore e scrittore di fama, che vanta adattamenti in italiano di grandi nomi come Joseph Conrad, Anthony Burgess e Malcolm Lowry.

Proseguiamo con Umberto Fiori, autore de Le case vogliono dire, il suo ultimo libro edito da Manni Editori. Fiori trova un modo per raccontarci la sua poesia, farcela attraversare e permetterci di abitarla. Voce e autore degli Stormy Six negli anni ‘70, dal decennio successivo Fiori si è dedicato a tempo pieno alla poesia, pubblicando nel 1986 la sua prima raccolta poetica intitolata Case a cui ne sono seguite molte altre. In Le case vogliono dire, Fiori ripercorre questo percorso poetico e di vita in una rilettura in ordine cronologico dei suoi testi.

Terminiamo le interviste di questa puntata con Silvia Merialdo, fisica e ricercatrice, ed Elena Ioli, direttrice della collana Scienzainviaggio di Dedalo, dedicata ai più piccoli, che racconta le intuizioni, le invenzioni e le scoperte dei grandi scienziati attraverso un viaggio nei luoghi in cui hanno vissuto e lasciato le loro impronte.

Per la nostra rubrica Le voci del testo, abbiamo l’onore di ascoltare “Scavo” direttamente dalla voce dell’autore Umberto Fiori, dalla sua raccolta Esempi (1982) e ora in Le case vogliono dire (Manni Editori).

Infine, prima delle immancabili news, la parola al libraio David Elia della Libreria Vittoria di Pavia che ci racconta la passione che si nasconde dietro la nascita della libreria. Continuiamo la chiacchierata con la classifica dei libri PDE venduti in libreria e il consiglio che David Elia ci dedica.

INDIE Magazine è una vera e propria rivista in podcast, un episodio al mese con interviste e interventi con scrittori, saggisti, librai, editori e una rubrica di news dal mondo dei libri. La redazione di INDIE – Libri per lettori indipendenti è composta da Cristina Resa, Paolo Soraci, Rachele Cassoli e Luca Bonifacio. La sigla originale è stata composta da Gabriele Costantini e Alfredo Arpaia (che cura anche la fonica del podcast). Se vi va, votateci su Spotify. Buon ascolto!