Indietro

Sotto il banco: il video dell’intervento a Più libri più liberi

13 dicembre 2023 | cristina
Sotto il banco: il video dell’intervento a Più libri più liberi

Emidio Carlo Portelli, direttore commerciale di PDE, Maria Polita, alias Scaffale Basso, e Malika Iddir, Project manager di Bandusia, raccontano Sotto il banco a PLPL23.


Cosa c’è “sotto il banco”? Un progetto dedicato alla lettura nelle scuole a cui PDE ha lavorato duramente, e continua a farlo, e che ora si sta consolidando attraverso una serie di iniziative accolte da chi opera nell’educazione con grande entusiasmo. Ve ne abbiamo parlato qui: rispondendo anche alle sollecitazioni degli editori, PDE ha elaborato uno strumento per entrare in maniera efficace e qualificante nel mondo della scuola, con l’obiettivo di mettere a disposizione tante proposte utili per tutte le persone che si occupano  di educazione a diversi livelli e aiutare a far crescere l’amore per la lettura – e soprattutto per la letteratura – a scuola.

Sotto il banco, dunque, si costruisce a partire dall’idea stessa di catalogo, così centrale nel settore, offrendo degli spunti per poter integrare i libri degli editori promossi da PDE all’interno delle liste di lettura, anche grazie all’aiuto di un’importante collaboratrice come Maria Polita, alias Scaffale Basso, che, con la sua conoscenza dei cataloghi e la capacità di leggere all’interno di essi, ha contribuito a costruire il palinsesto.

Il progetto, organizzato in collaborazione con Bandusia, il principale operatore italiano nell’ambito dell’organizzazione del turismo scolastico, è entrato nel vivo con una serie di iniziative che si svilupperanno per tutto l’anno scolastico 2023/2024:  strumenti bibliografici in costante aggiornamento, webinar con professionalità che si occupano di letteratura giovanile a più livelli, un concorso per le Scuole primarie e secondarie di primo grado saranno il punto di inizio per poter ragionare insieme sull’importanza della lettura nell’infanzia e del ruolo fondamentale dei libri nella crescita quotidiana delle giovani menti.

Ne hanno parlato a Più libri più liberi 2023 Emidio Carlo Portelli, direttore commerciale di PDE, Maria Polita, alias Scaffale Basso, e Malika Iddir, Project manager di Bandusia, in un incontro moderato da Paolo Soraci (Ufficio comunicazione PDE).

Potete vedere il video integrale dell’intervento qui sotto.