Indietro

Fuga dai labirinti di Franck Thilliez

26 maggio 2023 | cristina
Fuga dai labirinti di Franck Thilliez

Abbiamo partecipato all’escape room ispirata a Labirinti di Franck Thilliez. Ve lo raccontiamo qui, senza spoiler, naturalmente!

Il nuovo libro del re del thriller francese e maestro assoluto del rompicapo letterario, Franck Thilliez, si intitola Labirinti. E allora, cosa c’è di meglio di una fuga da un labirinto, che a volte può non essere solo un posto fisico, ma un luogo della mente in cui perdersi in una tortuosa serie di enigmi, per accogliere l’arrivo in libreria – il 30 maggio per Fazi Editore nella collana Darkside – di questo romanzo che ha scalato le classifiche in Francia.

A Thilliez, autore di libri come Il manoscritto, Il sogno e Puzzle, piace giocare con il proprio pubblico. Questa volta ci racconta la storia di cinque donne: una giornalista, una psichiatra, una rapita, una scrittrice… E la quinta? La quinta donna è il filo del labirinto, è colei che potrà fornire a Camille Nijinski, una giovane poliziotta alle prese con un caso di omicidio complesso, indizi importanti per la risoluzione del mistero. L’unica persona che può sapere cosa sia successo, in cura dallo psichiatra Fibonacci, ha perso la memoria. La sua investigazione porterà Camille a dover riconoscere ed evitare tranelli e vicoli ciechi. E noi con lei.

E allora, per permetterci di entrare meglio nell’atmosfera, Fazi Editore ha pensato di realizzare una temporary escape room, aperta al pubblico dal 24 maggio al 31 luglio, basata sulle ambientazioni di Labirinti. Lo ha fatto affidandosi a chi di enigmi se ne intende: The Impossible Society, struttura di escape room milanese in Corso di Porta Ticinese 107, specializzata in narrazione seriale, ma anche casa di produzione di attrazioni temporanee e permanenti.

Il dottor Fibonacci e il suo assistente re-immaginati da The Impossible Society.

L’idea, dunque, è quella di allestire per tutte le persone appassionate di misteri, amanti dell’autore francese e disposte a mettersi in gioco, un’esperienza immersiva, complementare a quella della lettura, ispirata alle suggestioni di Labirinti. Ovviamente, lo fa senza svelare alcunché della trama del romanzo di Thilliez, in cui i misteri da dipanare sono al centro del patto tra chi scrive e chi legge.

Si tratta di un gioco di fuga a tempo: un’ora per uscire da una stanza chiusa a chiave, grazie alla logica e il gioco di squadra. Un percorso a enigmi lineare, il cui ogni soluzione permette di arrivare al puzzle successivo. Che se ci pensate, è un po’ come seguire il filo di Arianna per arrivare all’uscita del labirinto.
Al centro del labirinto

Un’esperienza che noi di PDE abbiamo potuto provare grazie a Fazi Editore, che ha invitato a provare l’escape room in anteprima diverse persone che si occupano di libri, dalla vendita alla divulgazione, nelle librerie e sui social. Ad accoglierci all’ingresso della sede di The Impossible Society c’era, naturalmente, il dottor Fibonacci di Thilliez che, proprio come all’inizio del romanzo, ci ha raccontato la storia incredibile della sua paziente, trovata priva di sensi e di memoria in un bosco accanto al cadavere al centro dell’indagine di Camille. Lo psichiatra, in compagnia del suo assistente, ci ha illustrato le “regole del gioco” e fatto indossare delle camicie di forza, per poi scattarci la classica foto di rito che precede l’ingresso in una escape room. La stanza, in questo caso, era la piccola e spoglia cella di un ospedale psichiatrico, totalmente immersa nell’oscurità.

Foto di Francesca Chianese.

Cosa è successo nella stanza chiusa? Non vogliamo rivelarvi nulla, se non che abbiamo dovuto liberarci dalle nostre camicie costrittive, trovare una fonte di luce e cominciare a setacciare l’angusto spazio in cerca di indizi, contando solo sul nostro spirito di osservazione, collaborando insieme per riuscire a trovare la strada in questo labirinto – non solo metaforico – e far scattare la serratura della porta. E fuori dalla cella, ci aspettava un video messaggio, dedicato all’esperienza, di Franck Thilliez.

Va da sé che per scoprire chi sia la quinta donna e cosa succederà a Camille Nijinski, vi diamo appuntamento al 30 maggio, per l’uscita di Labirinti. Il romanzo sarà acquistabile anche presso The Impossible Society, a partire dalla data di uscita e fino a esaurimento scorte.

Per l’occasione, con l’acquisto di Labirinti, riceverete in omaggio il Quaderno di crimini e misteri, più di 90 pagine di passatempi, attività, rompicapi, quiz, cruciverba, giochi illustrati, sudoku, labirinti, curiosità, immagini da colorare e misteri da risolvere ispirati al mondo Darkside e ideati da Manuela Mellini. Il Quaderno sarà disponibile anche in tutte le librerie aderenti acquistando tre novità della collana, tra cui lo stesso Labirinti di Franck Thilliez, In questa vita no di Marco Montemarano (dal 13 giugno in libreria) e Posto sbagliato, momento sbagliato di Gillian McAllister (dal 4 luglio in libreria).

La temporary room di Labirinti sarà aperta fino al 31 Luglio. Per prenotare vi invitiamo a visitare il sito di The Impossible society.

___

In alto, foto di Francesca Chianese.