Indietro

PDE diventa editore

15 maggio 2023 | cristina
PDE diventa editore

Maria Polita, “Scaffale basso” pubblica con noi il suo primo libro, tratto da un fortunato ciclo di incontri online.

Per una volta PDE, che di mestiere aiuta gli editori a vendere i propri libri, ha deciso di pubblicare un libro con il proprio marchio. Si intitola Sentieri tra i libri. Percorsi nell’editoria illustrata e per l’infanzia, consta di ben 272 pagine, e lo ha scritto Maria Polita, che tutti coloro che si occupano di libri per bambini e ragazzi conoscono sotto il nome di Scaffale Basso. Da due anni ormai Maria Polita ha dato vita a una serie di incontri online in collaborazione con PDE, in cui analizza la produzione di alcune case editrici, a volte nel suo complesso, a volte a partire da un filone prevalente, a volte da un singolo, decisivo autore. Il successo è stato tale che abbiamo dovuto duplicare gli appuntamenti per permettere l’attiva partecipazione di tutti coloro che chiedevano di iscriversi. Ed era forse nelle cose che da quell’esperienza nascesse un volume che raccogliesse, sistematizzasse e desse “durata” a quegli incontri.

Nove i capitoli, nove gli editori affrontati: Adelphi con il suo autore più rappresentativo, Maurice Sendak; Donzelli e i libri come porta al mondo e alla sua varietà; Edizioni Corsare e l’avventura; il gusto dell’inatteso e della sorpresa nel catalogo di Kalandraka; La nuova frontiera e la sua ricerca di piccoli eroi della quotidianità; l’attenzione, vincente, alla poesia nella proposta di Lapis; la sorprendente semplicità dei libri di Minibombo; l’attenzione quasi saggistica all’attualità della collana per ragazzi di Solferino; l’opera di Andrej Usačëv come punta della proposta di Valentina Edizioni. Ogni saggio è riccamente illustrato e si chiude con una utile scheda di presentazione della casa editrice, il più evidente e immediato degli apparati, arricchiti peraltro da una esaustiva bibliografia e un accurato indice dei nomi.

Sentieri tra i libri arriverà giusto in tempo per l’apertura del Salone e sarà a disposizione di chi ha partecipato agli incontri on line. Basterà che si presenti allo stand di PDE: Padiglione 3, stand R47. Il libro sarà a disposizione anche di chi parteciperà all’incontro che Maria Polita / Scaffale Basso terrà, giovedì 18 maggio alle 16.00 nel magico Bosco degli scrittori che Aboca, per il secondo anno, realizzerà all’Oval. Titolo dell’incontro, va da sé: “Il bosco nella letteratura dell’infanzia”.